Oggi è la Giornata Mondiale Alimentazione FAO: l’evento all’EXPO

Oggi, 16 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, promossa dalla FAO: anche l’EXPO celebrerà questa giornata.

Il tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione di quest’anno per la FAO è “Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale”, ed è un argomento che riflette in pieno il tema scelto dall’EXPO di Milano, ossia “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”, e che si sposa anche al tema selezionato dall’ONU, ovvero “Sfida Fame Zero. Uniti per un mondo sostenibile”.

Proprio all’EXPO di Milano, che è arrivata ormai a pochi giorni dalla chiusura, sarà celebrata questa giornata, con i festeggiamenti per il settantesimo anniversario della FAO, la Food and Agriculture Organization of the United Nations, fondata il 16 ottobre 1945 a Québec del Canada, e la cui sede è a Roma sin dal 1951.

sede FAO

Alla celebrazione saranno presenti Ban Ki-moon, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, José Graziano da Silva, il Direttore Generale della FAO, Sergio Mattarella, il Presidente della Repubblica italiana, i ministri dell’Agricoltura e degli Affari Esteri, oltre ad alcuni rappresentanti dei Paesi membri della FAO e ad altri partner dell’Organizzazione. Ci sarà anche un contributo di Papa Francesco.

Come riportato sul sito ufficiale della FAO, durante questa giornata ci sarà la presentazione ufficiale della Carta di Milano, un manifesto che coinvolgerà gli stati membri nella lotta alla sottonutrizione, alla malnutrizione e allo spreco.

Verrà anche introdotto lo Urban Food Policy Pact (Patto sulle politiche alimentari urbane), per coordinare le politiche alimentari internazionali attraverso i sindaci.

Avrà spazio anche un evento dedicato ai giovani, “Zero Hunger Generation”, dove gli studenti potranno soddisfare le loro curiosità sul tema e realizzare il loro ruolo nel raggiungimento dell’obiettivo comune designato dalla FAO.

Fonte foto: “FAO sede” by Scopritore – Own work. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Commons

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 17-10-2015

Caterina Saracino

X