Orecchiette friarielli e frutti di mare

Orecchiette friarielli e frutti di mare ricetta perfetta per primi piatti sfiziosi e veloci da servire ai vostri ospiti.

Se siete alla ricerca di ricette facili per primi piatti saporiti e semplici da preparare le orecchiette friarielli e frutti di mare sono la ricetta giusta.

Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare frutti di mare freschissimi.

Chi, invece, non è amante del pesce può provare lo stesso questa ricetta sostituendo i frutti di mare con la salsiccia, abbinamento perfetto per un primo piatto gustoso e saporito.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di riposo delle vongole

Ingredienti per preparare le orecchiette friarielli e frutti di mare  (per 4 persone)

  • 400 grammi di pasta tipo orecchiette
  • 3 mazzi di friarielli
  • 500 grammi di vongole fresche
  • 200 grammi di cannolicchi
  • 1 peperoncino
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
Orecchiette friarielli e frutti di mare
https://it.pinterest.com/pin/575897871087919574/

Preparazione delle orecchiette friarielli e frutti di mare

Per preparare le orecchiette friarielli e frutti di mare iniziate ponendo a bagno le vongole in acqua e sale per mezz’ora. Nel frattempo dedicatevi alla pulizia dei friarielli: eliminate i gambi e le foglie più dure e sciacquate il resto sotto acqua corrente fredda.

Ponete un’ampia padella sul fuoco, fate rosolare l’aglio e il peperoncino con un filo d’olio poi unite i friarielli. Salate e coprite con il coperchio. Fate cuocere per una decina di minuti poi prelevate i friarielli e teneteli da parte. Trasferite nella stessa padella le vongole e cannolicchi, coprite con il coperchio e fate cuocere fino a quando non si saranno aperti. Sgusciate una parte dei molluschi.

Unite i friarielli e fate insaporire insieme ai frutti di mare. Nel frattempo fate cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e versatele in padella con il condimento. Fate insaporire per un minuto le orecchiette insieme al condimento poi servite. Gustate ben calde e buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare le orecchiette con crema di zucchine, gamberi e basilico.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/575897871087919574/

ultimo aggiornamento: 24-04-2017

Elisa Melandri

X