Come fare il panettone farcito al cioccolato

Il panettone farcito al cioccolato è una gustosa ricetta per rendere ancor più squisito il dolce per eccellenza del Natale.

chiudi

Caricamento Player...

Il dolce d’eccellenza che non può mancare sulle tavole natalizie è il classico panettone, il tipico dolce milanese dalla caratteristica forma a cupola: un’idea gustosa ed originale per renderlo davvero unico è provare la variante del panettone farcito al cioccolato che di sicuro delizierà il palato dei vostri ospiti.

Di sicuro qualche caloria in più la farà ma poi c’è sempre tempo per mettersi a dieta dopo le feste natalizie!

Siamo certi che inserirete questo piatto tra le vostre ricette di Natale preferite!

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 panettone da 500 gr
  • 300 gr  di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 20 cl di panna da montare
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 meringhe grandi

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro panettone farcito al cioccolato iniziate con inciderlo sul fondo: dovete fare un disco di pasta rotondo in modo da poterlo poi utilizzare per richiuderlo.

Svuotate il panettone con l’aiuto di un cucchiaio e di un coltellino. Prendete un pentolino e fate sciogliere il cioccolato a bagno maria: quando sarà liquido toglietelo dal fuoco, lasciatelo intiepidire e unite i tuorli uno ad uno aiutandovi con una frusta.

Montate la panna montata in modo che sia bella soda, montate a neve due albumi con lo zucchero e quando il composto con il cioccolato si sarà raffreddato unite prima la panna montata e poi gli albumi.

Sbriciolate le meringhe in modo grossolano e unitele al composto che, a questo punto, inserirete all’interno del panettone con l’aiuto di un sac a poche con la punta tagliata in modo che il foro sia largo.

Richiudete il vostro panettone con il disco che avete conservato e mettete in frigorifero per almeno tre ore prima di servirlo ai vostri ospiti.

Se volete rendere il vostro panettone farcito ancor più gustoso mettete del cioccolato fuso anche nella parte superiore del panettone in modo che formi una crosticina croccante e deliziosa.

Scopri tutte le altre ricette pranzo di Natale

Fonte foto: Pinterest

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!