Panzerottini vegetariani con pisellini, pomodori e mozzarella

I panzerottini vegetariani con pisellini, pomodori e mozzarella filano che è un piacere e potete proporli come antipasto, secondo, e anche come un’interessante piatto unico.

chiudi

Caricamento Player...

I panzerottini vegetariani con pisellini, pomodori e mozzarella sono gustosi e veloci da preparare. I panzerotti, come ricetta base, sono presenti nella tradizione di molte aree del centro e del sud Italia, anche se spesso sono conosciuti con nomi molto diversi tra di loro. Noi proponiamo un ripieno vegetale, ma potete crearne altri mille di qualsiasi tipo anche solo aprendo il vostro frigorifero e scegliendo gli ingredienti quasi a caso. Potete presentarli, modificando dimensioni e quantità, anche come antipasto, o per una finger food in piedi. Di solito i panzerotti sono fritti, ma cotti al forno sono indubbiamente più leggeri.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI PANZEROTTINI VEGETARIANI per 4 persone

  • 2 rotoli di pasta per pizza pronta
  • 1 lattuga
  • 350 g di mozzarella
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 150 grammi piselli surgelati
  • 1 cipollotto
  • 200 g di pomodorini ciliegini
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PREPARAZIONE PANZEROTTINI VEGETARIANI

Prendete una padella antiaderente e versateci due cucchiai d’olio EVO. Pulite e tritate il cipollotto e aggiungetelo nella padella. Ponete su un fuoco medio e fate rosolare per un minuto. Aggiungete i pisellini ancora surgelati e i pomodorini ciliegini lavati e tagliata a dadini. Aggiungete un paio di cucchiai d’acqua e cuocete per 6-7 minuti.

Nel frattempo, pulite e lavata la lattuga, eliminate le parti più coriacee e tagliate le foglie a strisce. Aggiungetele nella padella e cuocete per altri cinque minuti. Salate e pepate. Preriscaldate il forno a 200°. Tagliate la mozzarella a piccoli dadini e mettetela a scolare in uno scolapasta. Aprite i rotoli di pasta per pizza e con il bordo di una tazza o con un coppapasta, ricavate dei dischi.

Mettete al centro di ogni disco un po’ di mozzarella, e una cucchiaiata abbondante delle verdure che avete cotto. Piegate i dischi a metà e chiudeteli premendo i bordi, potete farlo anche con i rebbi di una forchetta. Prendete una teglia e rivestitela con della carta forno, adagiatevi i panzerotti e infornate per 12-13 minuti. Serviteli subito in tavola