Parfait di crema al Baileys, cioccolato e biscotti

Il parfait stratificato con crema al Baileys, biscotti e cioccolato può dare una svolta alla giornata.

chiudi

Caricamento Player...

Il parfait presentato in questa ricetta è una coccola imperdibile. Uno di quei comfort food che fanno bene allo spirito! Per montare più facilmente e rapidamente la panna mettetela in freezer per 20 minuti prima di sbatterla e con lei eventuali liquidi aggiuntivi, in questo caso il Baileys.

DIFFICOLTÀ: 3

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI PARFAIT DI CREMA AL BAILEYS, CIOCCOLATO E BISCOTTI per 4 persone

  • 650 ml di panna fresca
  • 20 biscotti tipo Oreo
  • 150 ml di latte
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di Baileys
  • 70 g di zucchero a velo
  • una bomboletta di panna montata

parfait al baileys

PREPARAZIONE PARFAIT DI CREMA AL BAILEYS, CIOCCOLATO E BISCOTTI

Utilizzando un mixer, o con un batticarne, riducete in briciole i biscotti e teneteli da parte. In una ciotola mettete il cioccolato spezzettato finemente. Si raccomanda un cioccolato fondente ma non troppo amaro, evitate quello sopra al 60% di cacao. In un pentolino scaldate il latte senza farlo bollire e versatelo sul cioccolato. Lasciatelo riposare per 2 o 3 minuti, poi mescolate. Se dovesse rimanere qualche pezzo intero, passatelo nel microonde a intervalli di 30 secondi, finché il cioccolato è completamente fuso.

Mettete da parte il latte al cioccolato lasciandolo raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo in un’altra capiente ciotola unite la panna ben fredda, il Baileys anch’esso molto freddo e lo zucchero a velo e sbattete con una frusta elettrica per 5-7 minuti finché è ben montata.

Dividete a metà la crema ottenuta. Una parte lasciatela in frigo, nell’altra aggiungete pian piano il latte al cioccolato incorporandolo bene con un movimento circolare dal basso verso l’alto.

Assemblate i parfait. Potete usare una tasca da pasticcere o un cucchiaio. In un bicchiere trasparente versate prima uno strato di crema al cioccolato, poi uno strato di crema al Baileys, poi uno strato di biscotti, ancora la crema al Baileys ancora la crema di cioccolato e una spolverata di crumble di biscotti in cima.

Potete servirli subito o farli rassodare per 2 o 3 ore in frigo.

Un altro classico ma delizioso dessert dove potete impiegare la crema di whisky per dargli un tocco in più è questo: “Tiramisù alla crema di whisky“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!