Saporita pasta con asparagi e pancetta

Ingredienti:
• 320 g di pasta
• 1 mazzetto di asparagi
• 1 scalogno
• 2 cucchiai di olio evo
• 50 g di pancetta a cubetti
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Un primo piatto appagante e dal sapore ricco, la pasta con asparagi e pancetta è perfetta in primavera quando questo ortaggio è di stagione.

Le ricette con gli asparagi sono tra le più preparate in primavera. Questo ortaggio infatti risulta essere molto versatile e si sposa bene con moltissimi ingredienti dando vita a saporiti primi piatti o a ricchi secondi. Oggi prepariamo la pasta con asparagi e pancetta: un abbinamento vincente e perfetto anche per condire la pasta all’uovo.

Questa pasta con gli asparagi è preparata senza panna, così da mantenere la ricetta più leggera, ma vi renderete conto al primo assaggio di quanto è saporita. Scopriamo insieme la ricetta!

Pasta asparagi e pancetta
Pasta asparagi e pancetta

Come preparare pasta e asparagi con la pancetta

Come prima cosa preparate il condimento. Lavate gli asparagi sotto acqua corrente, quindi rimuovete con un taglio la parte finale legnosa. Tagliate anche le punte e tenetele da parte. Tagliate a rondelle piuttosto fini il gambo.

In una padella scaldate l’olio e rosolate lo scalogno tritato finemente. Cuocetelo finché tenero e trasparente e se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua. Unite i gambi di asparago e un mestolo di acqua. Salate e portate a cottura.

Quando i gambi saranno teneri, trasferiteli nel bicchiere di un mixer a immersione e frullateli a crema, aggiungendo acqua se necessario. Per un piatto più ricco potete utilizzare anche della panna o del latte.

In un’altra padella mettete la pancetta a dadini e fatela rosolare bene in modo che rilasci il suo grasso. Unite le punte di asparago e fatele insaporire. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e una volta pronta scolatela e mettetela in padella. Unite anche la crema di asparagi e saltate qualche istante per far amalgamare i sapori.

Se vi è piaciuta la ricetta della pasta con asparagi e pancetta, scoprite il video della preparazione.

Se siete alla ricerca di altre ricette con gli asparagi, vi consiglio di provarli nel classico abbinamento con le uova nella ricetta del toast asparagi e uova.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-04-2019

X