Potremmo definire questo piatto il non plus ultra della semplicità… gustosa: un sano piatto di pasta con melanzane a funghetto e basilico.

Ormai lo abbiamo capito che per cucinare un primo piatto buonissimo non servono chissà quanti ingredienti: la pasta con melanzane a funghetto e basilico è proprio uno degli esempi più fulgidi di come, a partire da cinque o sei ingredienti, si può andare a “costruire” una pietanza davvero degna di questo nome. Diversa dalla pasta alla Norma, che richiede delle melanzane fritte, questa pasta è anche molto più veloce da realizzare, oltre che decisamente più light. E poi c’è il profumo del basilico che dà quel tocco di freschezza al piatto che lo esalta nei suoi sapori.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di pasta corta, tipo penne rigate (anche integrali)
  • 1 grossa melanzana
  • 500 gr di pomodori ciliegino
  • 2 spicchi di aglio
  • foglie di basilico
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra pasta con melanzane a funghetto e basilico, iniziate a tagliare a tocchetti la grossa melanzana, senza privarla della sua buccia, che dà un sapore unico. Spellate e schiacciate gli spicchi di aglio, poi fateli rosolare in padella.

Unite la melanzana tagliata a pezzetti, aggiustate di sale e lasciate intenerire le melanzane, coprendo la padella o la pentola con un coperchio.

Nel frattempo, sbollentate i pomodori ciliegini: questo passaggio vi semplificherà quello di privarli della pellicina. Spellati e tagliati a pezzetti i pomodori, uniteli alle melanzane quando esse saranno ormai tenere e cotte, e proseguite la cottura per pochi minuti. Aggiungete, solo negli ultimi istanti di cottura, le foglie di basilico sminuzzate.

Lessate la pasta in acqua salata, poi mescolatela alle melanzane e ai pomodori e completate con una bella manciata di parmigiano grattugiato.

Servite la vostra pasta con melanzane a funghetto e basilico ben calda.

Come contorno, provate anche le melanzane al pomodoro con cipolle e yogurt

Le melanzane sono un ingrediente della nostra tradizione: facili da preparare, permettono di creare piatti gustosi e saporiti. Per trovare altre facili ricette con le melanzane, basta leggere il nostro articolo: Ricette con melanzane: 5 piatti gustosi, tradizionali e fantasiosi.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 19-08-2016


Lasagne vegane con spinaci e besciamella vegetale

Blinis con gamberetti e pesto di piselli