Pasta zucchine e gamberetti con pomodorini e curry

La pasta con zucchine e gamberetti è un grande classico qui rivisitato per dargli un tono più interessante.

chiudi

Caricamento Player...

L’abbinamento zucchine e gamberetti è sicuramente molto popolare, qui abbiamo voluto riproporlo abbinato al curry, un pot-pourri di  spezie profumato e leggermente piccante, che si abbina perfettamente sia con la verdura, sia con il pesce.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI PASTA ZUCCHINE E GAMBERETTI per 4 persone

  • 400 g pasta (tipo casarecce, trofie, fusilli, calamarata)
  • 4 zucchine medie
  • 300 g di gamberetti sgusciati
  • 7-8 pomodorini rossi
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di curry
  • sale q.b.

PREPARAZIONE PASTA ZUCCHINE E GAMBERETTI

Riempite d’acqua la pentola dove cuocerete la pasta e mettetela sul fuoco. Quando arriverà a ebollizione salatela con il sale grosso.

Intanto, lavate e tagliate le zucchine a dadini. In un tegame abbastanza capiente (servirà anche a saltare la pasta) versate 2 cucchiai di olio, aggiungete uno spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di curry e le zucchine. Salate leggermente, coprite e fate cuocere a fiamma viva. Girate spesso e spegnete quando le zucchine saranno leggermente colorate.

Nel frattempo, in un tegamino versare 1 cucchiaio di olio e i gamberetti tagliati in due o tre parti salvo alcuni che lascerete interi per guarnire i piatti. Coprite e fate cuocere per due o tre minuti a fiamma viva. Scoperchiate, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare per non più di uno o due minuti. Spegnete e spostate i gamberetti senza il liquido di cottura nelle zucchine.

Nel tegamino dei gamberetti mettete i pomodorini lavati, privati dei semi e tagliati a metà. Aggiungete un pizzico di sale, fate cuocere coperto per qualche minuto e quando i pomodorini saranno morbidi versate il tutto nel tegame con le zucchine. Accendete la fiamma e fate amalgamare per 2 o 3 minuti.

Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente e versatela nel sugo. Fate saltare su fiamma viva per amalgamare bene e servite, decorando con i gamberetti interi.

Se l’aroma del curry in abbinamento con il pesce vi ha conquistati, provate questa ricetta indiana: “Kedgeree al salmone con piselli e curry“.