Patatas bravas spagnole con paprika dolce e peperoncini freschi

Le patatas bravas sono semplici e veloci da preparare e possono anche essere un aperitivo pre cena.

Le patatas bravas sono un grande classico tra le tapas spagnole. Noi possiamo tranquillamente riproporle come contorno o, come gli spagnoli, possiamo aprire così la nostra cena. Dipende tutto da come si declina il resto del menù. Il segreto di questo piatto risiede nella salsa, che varia a seconda dei gusti dello chef e può spaziare dal ketchup alla salsa aioli. “Bravas” in spagnolo significa selvagge, quindi non lesinate su spezie e piccante. Se volete equilibrare la piccantezza con una nota dolce, aggiungete qualche goccia di aceto balsamico.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI PATATAS BRAVAS SPAGNOLE  CON PAPRIKA DOLCE E PEPERONCINI FRESCHI per 4 persone

  • 1 kg di patate
  • olio extravergine di oliva
  • 80 g di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 3 cucchiai di aceto balsamico
  • 3 peperoncini freschi
  • pepe e sale q.b.

patatas bravas

PREPARAZIONE PATATAS BRAVAS SPAGNOLE CON PAPRIKA DOLCE E PEPERONCINI FRESCHI

Preparate per prima cosa le patate (suggerisco di usare quelle novelle): lavatele sotto l’acqua molto bene in quanto terremo la buccia e tagliatele quindi a spicchi.

Prendete una padella, aggiungete abbondate olio e mettete le patate a cuocere per circa 20 minuti aggiustando di sale (a piacere potete anche prima sbollentarle in abbondante acqua per 5 minuti).

Nel frattempo, procedete a preparare la salsa: prendete una ciotola ed unite la passata di pomodoro, un cucchiaino di paprika dolce, aceto balsamico ed un pizzico di peperoncino (regolate la quantità a vostro piacere per rendere la salsa più o meno piccante) e aiutandovi con una frusta amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, controllate che le patate siano ben cotte, scolatele e adagiatele su un piatto da portata e ricopritele con la vostra salsa.

Buon appetito!

Se siete tipi calienti amerete il peperoncino anche nei dolci. Provate questa torta rubacuori: “Torta di cioccolato al peperoncino con profumo di arancia“.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 24-03-2017

X