Patate al forno con il timo

Patate al forno con il timo: è difficile dire se siano più belle da vedere o più buone da gustare, provatele e non ve ne pentirete.

chiudi

Caricamento Player...

Le patate al forno con il timo lasceranno a bocca aperta ogni commensale. La loro apertura a ventaglio è scenografica, per non dire della loro bontà. Le patate si mangiano con la loro buccia, quindi lavatele molto bene sotto acqua corrente. Potete anche realizzarne una versione che potete sfruttare come piatto unico. Quando mancano cinque minuti a fine cottura, inserite nei tagli delle patate delle sottilissime fettine di scamorza. Rimettete in forno e completate la cottura. Secondo le altre portate della cena o del pranzo, potete dimezzare le dosi servendo a ogni commensale una sola patata.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

INGREDIENTI PER LE PATATE AL FORNO CON IL TIMO (4 persone)

  • 8 patate novelle di medie dimensioni
  • 1 rametto di timo
  • 3 cucchiai d’olio EVO
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PREPARAZIONE DELLE PATATE AL FORNO CON IL TIMO

Preriscaldate il forno a 180°. Lavate molto bene le patate novelle sotto acqua corrente e strofinatele con una spugnetta da cucina pulita. Asciugatele con della carta da cucina. Le patate non devono essere sbucciate. Eseguite dei tagli nelle patate senza raggiungere il fondo, dovete creare delle fette a ventaglio dello spessore di 3-4 millimetri.

Coprite una teglia da forno con della carta forno. Adagiatevi le patate con il ventaglio verso l’alto. Anche se chiuso, si apre durante la cottura. Spennellate le patate con l’olio, avendo cura che parte di esso vada anche all’interno dei tagli. Salate e pepate.

Mettete in forno e cuocete per quaranta minuti. Nel frattempo, sfogliate il rametto di timo e a metà cottura spolverate le foglie sulle patate. Tirate fuori dal forno e fate intiepidire per 4-5 minuti. Servite in tavola questo semplice ma appetitoso contorno. Può accompagnare sia carni sia pesci.

Potete accompagnare le scenografiche patate al forno con il timo a del gustoso maiale ubriaco.

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!