Patate dolci al forno con rosmarino: un contorno squisito!

Un contorno sano, gustoso e saporito, le patate dolci al forno con rosmarino sono una bella idea anche per un pranzo fuori casa.

chiudi

Caricamento Player...

Se siete in cerca di un contorno sfizioso e soprattutto facile e veloce da preparare, queste patate dolci al forno aromatizzate al rosmarino sono davvero quello che fa per voi. Ideale da abbinare sia a piatti di pesce che a piatti di carne, questa ricetta non è solamente gustosa, bensì anche ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo. Infatti le patate dolci sono ricche di vitamine e di beta-carotene, un vero e proprio toccasana per la salute.

Questo piatto ha inoltre importanti proprietà anti-glicemiche. Infatti questa tipologia di patate, a differenza delle comuni patate europee, sono capaci di regolarizzare la glicemia, soprattutto per chi deve stare più attento a questo fenomeno.

Andiamo a vedere come fare le patate al forno!

Ingredienti per la ricetta delle patate dolci al forno (per 4 persone)

  • 4 patate dolci (patate americane)
  • Rosmarino q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

Patate dolci al forno
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/299348706467535084/

Preparazione delle patate dolci americane al forno

In questa ricetta cuoceremo le patate al forno con la buccia, che diventerà croccante e appetitosa, oltre al fatto che ci farà risparmiare moltissimo tempo e che contiene al suo interno numerose proprietà anti-anemiche. Cominciamo!

Prima di tutto, lavate con cura le patate e tagliatele a rondelle fini senza togliere la buccia. Conditele su una teglia foderata con carta da forno con olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino.

Ora passiamo alla cottura delle patate al forno. Preriscaldate il forno e impostatelo a 180°, e non appena avrà raggiunto la temperatura, infornate la teglia e cuocete per circa 30 minuti. Non appena si sarà formata la crosticina, spegnete e lasciate riposare per qualche minuto.

Le vostre patate al forno croccanti aromatizzate al rosmarino sono pronte. Buon appetito!

E se vi sono piaciute le nostre patate al forno, la ricetta per questa gustosissima focaccia alle patate vi conquisterà!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/299348706467535084/