Patate dolci al forno con olive nere e porro

Un contorno sano, gustoso e saporito, le patate dolci al forno con olive nere e porro sono una bella idea anche per un pranzo fuori casa

chiudi

Caricamento Player...

Colme di vitamine e di beta-carotene le patate dolci sono un toccasana per la salute e sono buonissime. Questa ricetta di patate dolci al forno con olive nere e porro ha inoltre importanti proprietà anti-glicemiche. Infatti questo tipo di patate, a differenza delle comuni patate europee, sono capaci di regolarizzare la glicemia, soprattutto per chi deve stare più attento a questo fenomeno.

DIFFICOLTÀ 1

COTTURA 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE 5′

Ingredienti patate dolci al forno con olive nere e porro (4 persone)

  • 4 patate dolci (patate americane)
  • 2 porri
  • 100 g di olive nere
  • rosmarino
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero

Patate dolci al forno

Preparazione patate dolci al forno con olive nere e porro

Dal buon sapore, croccanti e utili per tutti, le patate dolci al forno con olive nere e porro possono accompagnare la pietanza che preferite oppure possono essere gustate da sole, subito oppure fredde.

Lavate con cura le patate e tagliatele a rondelle fini, senza togliere la buccia poiché è preziosa come anti-anemico. Conditele con olio evo, sale, pepe e rosmarino. Pulite i porri e riduceteli a rondelle abbastanza grandi. Togliete il nocciolo alle olive e conditele, a parte, con olio evo.

Preriscaldate il forno a 180° ventilato.

Rivestite la leccarda del forno con carta da forno precedentemente inumidita con acqua e strizzata, ungetela e distribuite sopra le patate dolci condite. Infornate e lasciate cuocere per circa 20′.

A metà cottura aprite il forno e aggiungete i porri e le olive nere. 

Quando vedrete le patate dolci dorate, significa che le vostre verdure sono cotte al punto giusto. Spegnete il forno, tirate fuori la leccarda e mettete questo mix di vegetali deliziosi in un piatto da portata.

Se desiderate scoprire altri modi per consumare i porri, potreste provare Torta porri e noci.

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!