Pentole in ghisa, per cucinare come le nostre nonne

Scopriamo perchè utilizzare le pentole in ghisa in cucina, proprio come facevano le nostre nonne!

Le pentole in ghisa sono molto versatili in cucina e si possono usare per la cottura in forno, sul fornello o sulla stufa. Le nonne in passato cucinavano con questo tipo di pentole e il risultato dei cibi era completamente diverso rispetto alle classiche antiaderenti. Il segreto per ottenere una cottura come quelle di una volta consiste nel spegnere il fornello qualche minuto prima e far finire la cottura a fuoco spento.

Scopriamo tutti i vantaggi della cottura nelle pentole in ghisa con i segreti delle nonne.

pentole in ghisa
Fonte foto: https://pixabay.com/it/teiera-t%C3%A8-tazze-pentola-ghisa-196240/

Tutti i benefici delle pentole in ghisa per ricette sane e deliziose

Se amate la cucina sana le pentole in ghisa saranno la vostra soluzione. Grazie al potere di trattenere il calore al loro interno, la temperatura si diffonde lentamente permettendo al cibo di cuocersi in maniera ottimale.

Tra i cibi consigliati per questo tipo di cottura ci sono gli arrosti e le minestre. Queste due tipologie di cibi hanno bisogno di essere cotti lentamente in modo tale che si possano apprezzare al meglio i sapori caratteristici.

Un altro beneficio della cottura con pentole in ghisa consiste nel mantenere intatti i principi nutritivi e le proprietà dei cibi. La cottura, avvenendo all’interno di un’unica casseruola permette alle verdure o alla carne di trattenere al suo interno le vitamine, i sali minerali e le proteine.

Volete provare a preparare un ragù secondo l’antica ricetta della nonna, ma questa ricetta prevede fino a otto ore di cottura? Se utilizzate una pentola in ghisa potete lasciarlo cuocere tranquillamente girandolo di tanto in tanto. Inoltre, potete togliere la pentola dalla fonte di calore e il ragù continuerà a cuocersi per un’altra ora circa. Il risultato sarà proprio come quello di una volta!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/teiera-t%C3%A8-tazze-pentola-ghisa-196240/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 11-01-2018

X