Peperoni in padella con capperi e olive nere

I peperoni in padella con capperi e olive nere profumano di primavera e di Mediterraneo.

chiudi

Caricamento Player...

L’armonia dei sapori è quello che contraddistingue questa ricetta, tra la dolcezza dei peperoni in padella e la sapidità di capperi e olive.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 45′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI PEPERONI IN PADELLA CON CAPPERI E OLIVE NERE per 4 persone

  • 300 g di peperoni rossi
  • 250 g di peperoni gialli
  • 150 g di olive nere
  • 60 g di capperi sotto sale
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • sale q.b.

peperoni in padella con capperi e olive

PREPARAZIONE PEPERONI IN PADELLA CON CAPPERI E OLIVE NERE

Preriscaldate il forno a 180°C. Intanto lavate i peperoni e asciugateli. Lasciateli cuocere in forno per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, lasciate raffreddare i peperoni lasciandoli sempre in forno al chiuso, in modo da far staccare la pelle e pulirli più semplicemente in seguito.

Togliete la pelle e, con un coltello, eliminate il pistillo e tagliate i peperoni a metà eliminando i semi all’interno. Lavate con abbondante acqua in modo da eliminare tutti i residui, quindi tagliate a listarelle.

Prendete una padella antiaderente, aggiungete l’olio extravergine d’oliva insieme allo spicchio d’aglio e lasciate rosolare per qualche minuto a fiamma dolce. Aggiungete i peperoni, le olive nere e un pizzico di sale, lasciando cuocere il tutto a fiamma bassa per 25 minuti e girando spesso in modo da far cuocere bene tutta la verdura.

Mettete in un colino a maglia stretta i capperi, lavateli con abbondante acqua corrente in modo da togliere tutto il sale in cui sono conservati. Aggiungete ai peperoni e alle olive nere, aggiustate di sale.

Spegnete e aggiungete il prezzemolo fresco, mondato, lavato e tritato finemente. Riponete i peperoni in una ciotola capiente e portateli in tavola ancora caldi.

Capperi e olive sono anche tra gli ingredienti di questa ricetta dal profumo fragrante, che potrete usare come merenda o aperitivo: “Soffici muffin al tonno, olive e capperi“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!