Peperoni in padella con capperi e olive verdi

I peperoni in padella con capperi e olive verdi profumano di primavera e di Mediterraneo.

chiudi

Caricamento Player...

L’armonia dei sapori è quello che contraddistingue questa ricetta, tra la dolcezza dei peperoni in padella e la sapidità di capperi e olive.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 45′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI PEPERONI IN PADELLA CON CAPPERI E OLIVE VERDI per 4 persone

  • 250 g di peperoni rossi
  • 250 g di peperoni gialli
  • 120 g di olive verdi
  • 50 g di capperi sotto sale
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • prezzemolo
  • sale q.b.

Peperoni in padella con capperi e olive verdi

PREPARAZIONE PEPERONI IN PADELLA CON CAPPERI E OLIVE VERDI

Cominciate la vostra ricetta preriscaldando il forno a 180°; prendete i peperoni, lavateli molto bene e poneteli interi in una teglia, che dovrete infornare per circa 10 minuti. Quando saranno cotti, lasciateli raffreddare per poi togliere la pelle, eliminare i semi e i filamenti bianchi quindi tagliateli a listarelle. Se li spellate caldi, sarà molto più facile compiere questa operazione, dovete solo stare attenti a non scottarvi.

Aggiungete un filo d’olio in una padella assieme a uno spicchio d’aglio e i peperoni tagliati a striscioline, e lasciate rosolare; incorporate successivamente olive verdi, sale e lasciate cuocere per 25 minuti avendo cura di girare di tanto in tanto per evitare che bruci. Alcuni preferiscono usare le olive nere per questa ricetta, che hanno un sapore meno acidulo e più amarognolo.

Lasciate in ammollo i capperi in una ciotolina piena di acqua per almeno 10 minuti, quindi lavateli con abbondante acqua corrente e uniteli in padella assieme agli altri ingredienti. Quando saranno pronti, ponete i peperoni in un piatto da portata e a piacere potete guarnire con del prezzemolo fresco precedentemente lavato.

Buon appetito.

Capperi e olive sono anche tra gli ingredienti di questa ricetta dal profumo fragrante, che potrete usare come merenda o aperitivo: “Soffici muffin al tonno, olive e capperi“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!