Peperoni ripieni di riso: una ricetta semplicissima!

Ecco come si preparano i peperoni ripieni di riso: la ricetta del piatto unico semplicissimo da realizzare!

I peperoni ripieni di riso sono un piatto unico molto semplice da preparare, perfetti per un pranzo o una cena estiva. Sono una di quelle ricette che possono essere servite sia calde che fredde: quindi potete anche preparali in anticipo e gustarli il giorno dopo, saranno sempre deliziosi. La preparazione è semplice: dovete pulire e tagliare i peperoni e infornarli con un goloso ripieno di riso (da arricchire come preferite).

Un piatto cremoso dentro e morbido fuori che ci fa tornare indietro col tempo, ai manicaretti che si gustavano nelle domeniche di festa, quando tutta la famiglia si riuniva intorno al tavolo. Riscopriamo insieme queste verdure ripiene, da far provare anche ai bambini!

Ingredienti per preparare i peperoni ripieni di riso al forno (per 4 persone)

  • 2 peperoni rossi grandi
  • 150 g di riso
  • 100 g di formaggio tipo Galbanino
  • 70 g di Parmigiano
  • Burro q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

PEPERONI RIPIENI DI RISO
PEPERONI RIPIENI DI RISO

Come fare i peperoni al forno ripieni

Iniziate facendo cuocere il riso in una pentola con abbondante acqua salata. Nel frattempo, lavate i peperoni e tagliateli a metà, privateli del picciolo, dei semi e dei filamenti interni. Trasferiteli su di una teglia foderata con carta da forno, salateli e infornateli in forno già caldo per una manciata di minuti, fino a farli ammorbidire.

Scolate il riso prima del termine della cottura, fate mantecare con il burro, una parte del Parmigiano e l’altro formaggio. Mescolate bene, aggiustate di sale e pepe e farcite i peperoni con questo cremoso risotto.

Spolverate con il resto del Parmigiano prima di infornare in forno caldo a 200 °C per 25 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire, buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta, potete provare anche i peperoni ripieni sott’olio: una ricetta simile come concetto, ma molto diversa. Una conserva davvero gustosa.

Le mille varianti del peperone ripieno

Con questa ricetta abbiamo realizzato dei peperoni ripieni vegetariani, ma nulla vi vieta di aggiungere al mix anche del prosciutto cotto o dai coriandoli di pancetta abbrustoliti per un gusto ancora più intenso. Aggiungendo anche della verdura al ripieno (dei peperoni in padella sarebbero perfetti) non avrete nemmeno bisogno di realizzare un contorno a parte.

Se lo desiderate, potete sostituire il riso bianco con il riso integrale o un altro tipo di cereale come l’orzo o il farro, per un piatto unico ancora più sano e digeribile.

In più, questo piatto è perfetto per tutte le volte in cui avete del risotto avanzato e non sapete come riciclarlo. Usatelo per farcire i peperoni e gli darete un nuovo gusto!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 17-08-2018

Elisa Melandri

X