Petto di pollo alla salvia

Il petto di pollo alla salvia è molto appetitoso ed è uno di quei piatti che meritano di essere accompagnati da una fetta di buon pane fragrante.

chiudi

Caricamento Player...

Il petto di pollo alla salvia è facilissimo da preparare. I profumi della salvia esaltano la carne delicata del petto, e il limone aggiunge una nota aspra che bilancia alla perfezione l’intera preparazione. Se volete risparmiare tempo, acquistate direttamente il petto di pollo a fette e riducetelo a striscioline o bocconcini.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 7’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

INGREDIENTI PER IL PETTO DI POLLO ALLA SALVIA (4 persone)

  • 600 g di petto di pollo
  • 60 g di farina
  • 3 cucchiaio di olio EVO
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 15 foglie di salvia
  • 1 limone
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Petto di pollo alla salvia

PREPARAZIONE DEL PETTO DI POLLO ALLA SALVIA

Tagliate il petto di pollo prima a fettine, quindi a striscioline o bocconcini. In un contenitore a chiusura emetica, versate i bocconcini di polle e la farina. Chiudete bene e agitate il contenitore in modo da infarinare il pollo alla perfezione. Prendete i bocconcini con le mani, e fateli saltellare con le dita leggermente aperte in modo da eliminare l’eccesso di farina. Metteteli in un piatto.

Lavate le foglie di salvia e asciugatele con della carta assorbente da cucina. Mettetele nella tazza piccola di un frullatore o di un minipimer insieme al succo del limone. Frullate per qualche secondo sino ad avere un composto fine ed omogeneo. Mettete sul fuoco una padella antiaderente, versatevi l’olio e portatelo a temperatura. Versateci i bocconcini di pollo e, girando spesso, fateli saltare per due minuti. Aggiungete il vino e fate evaporare cuocendo per altri due minuti, sempre girando spesso.

Versate nella padella il composto di salvia e limone, e fate addensare cuocendo per altri due minuti, salate e pepate. Spegnete il fuoco e servite nei piatti. Potete guarnire con una foglia intera di salvia.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le scaloppine di pollo con funghi e peperoni.

Il petto di pollo, versatile, facile da cucinare e buonissimo, è protagonista del nostro articolo Cinque ricette con petto di pollo per pranzi veloci e saporiti.
FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!