Piatti vegetariani veloci: cinque ricette per tutte le occasioni

Leggeri e pratici ecco cinque piatti vegetariani veloci per non rinunciare al gusto.

chiudi

Caricamento Player...

Preparare piatti vegetariani veloci significa cucinare cibi buoni e gustosi, rapidi, che ci permettano di portare in tavola primi e secondi affascinanti e di grande effetto, senza appesantirci con carni e derivati che potrebbero rendere più complicata la nostra digestione. Oppure, potete decidere di servire piatti vegetariani per un pranzo o una cena rispettoso dell’etica vegetariana. Ma c’è di più.

Un nuovo modo di cucinare

Potete scegliere di cucinare dei piatti vegetariani seguendo le nostre cinque ricette vegane, perché si tratta di un modo diverso di concepire la cucina. I piatti vegetariani possono aiutare il vostro corpo a prevenire malattie e disturbi e sono un’ottima alternativa a una dieta tradizionale.

Una dieta che aiuta la salute

Una dieta vegetariana o vegana può aiutarvi a ridurre il colesterolo. I grassi saturi animali, infatti, vengono eliminati. Questi piatti aiutano anche i reni, in quanto nutrirsi di alimenti vegetariani riduce il fosforo nelle urine.

Un regime alimentare vegetariano aiuta a prevenire il diabete e a tenere sotto controllo la glicemia, grazie al consumo di carboidrati complessi di origine vegetale.

La scelta vegana

Insomma, i vantaggi sono davvero molti. Ecco quindi le nostre cinque ricette di piatti vegetariani veloci. Le abbiamo selezionate cercando preparazioni vegane, perché offrono la possibilità di introdurre nuovi gusti e nuovi sapori nei nostri menu.

I nostri cinque piatti vegetariani veloci

Vi sembrerà di leggere “imitazioni” di piatti tradizionali, come nel caso dei “Calamari” o della “Carbonara”, ma si tratta di cibi “nuovi” e originali. Ecco allora le nostre cinque ricette.

  • Calamari vegani con patate
  • Caponata di melanzane vegana
  • Carbonara vegana
  • Gnocchi in salsa vegana di rucola
  • Frittatina vegana di farina di ceci con spezie

Un piatto unico di grande effetto

Calamari per piatti vegetariani veloci
Tra i piatti vegetariani veloci, questi anelli di calamari con patate sono assolutamente da provare!

Prepariamo un piatto ideale per gli amanti della cucina naturale: i calamari vegani con patate. Ma niente paura, non si tratta di veri calamari, ma di un prodotto surrogato. Gli anelli di calamari vegani vanno comprati nei negozi specializzati e possono rappresentare un secondo piatto molto gustoso se accompagnato dalle verdure. Idem se decidete di friggerli o di metterli nell’insalata. Generalmente gli anelli di calamari vegani apportano circa 407 calorie per 100 grammi, risultando un piatto molto energetico.

Imparate a cucinare questa ricetta con un clic sulla foto o sul nome del piatto Calamari vegani con patate.

Che gusto la caponata di melanzana!

Caponata di melanzane per piatti vegetariani veloci
Gustosa, questa caponata è una variante light di un piatto tipico siciliano.

Meravigliosa questa caponata di melanzane vegana, una ricetta più leggera della tradizionale ricetta tipica della cucina siciliana, veloce e buonissima. Per la ricetta, potete anche pensare di scegliere le melanzane rosse dal retrogusto più piccante e sicuramente più delizioso. Tutti i dettagli si trovano facendo clic sull’immagine, oppure sul nome del piatto Caponata di melanzane vegana.

Carbonara veg: un sapore internazionale

Carbonara per piatti vegetariani veloci
Questa carbonara vegana non ha nulla da invidiare a quella tradizionale: è buonissima e veloce.

Non è impossibile, anche per i vegani più convinti, mangiare una pasta alla carbonara che sia del tutto naturale. Ecco una ricetta squisita. Con la giusta e sapiente combinazione di ingredienti, potrete infatti realizzare la carbonara vegana, che saprà catturare il palato di tutti coloro che vogliono mangiare sano senza mai rinunciare al gusto di un piatto tipico della cucina italiana.

Scopritene i segreti facendo clic sulla foto o sul nome della ricetta Carbonara vegana.

Gnocchi in salsa vegana di rucola

Gnocchi per piatti vegetariani veloci
Splendido primo piatto, gustoso e saziante, con una salsa deliziosa.

Tra i primi piatti vegetariani veloci e semplici questi gnocchi in salsa di rucola meritano un posto di riguardo. Si tratta di un primo piatto a dir poco delizioso, ottimo per i giorni di festa (noi lo proponevamo per la Befana): gli gnocchi in salsa vegana di rucola, che siamo certi piaceranno ai vegani e non. Se non volete utilizzare gli gnocchi di patate, potete anche decidere di preparare gli gnocchi di ceci per un primo piatto sfizioso e delicato che sicuramente conquisteranno tutti i vostri commensali. Vediamo insieme come si prepara facendo clic sulla foto o sul nome della ricetta Gnocchi in salsa vegana di rucola.

Frittata: veloce e si va sul sicuro

frittata per piatti vegetariani veloci
Una frittata vegana: soluzione veloce e buonissima per accontentare tutti.

Splendida, facile, veloce, buonissima, tanto da meritarsi una menzione speciale tra i secondi piatti vegetariani, questa frittata con farina di ceci e spezie è un piatto naturale perfetto per ogni occasione. Buona da sola, ottima per accompagnare una ricca insalata, sfiziosa per un antipasto, la frittatina vegana è sempre gradita e si cucina in padella in pochissimi minuti.

Scoprite come cucinarla facendo clic sulla foto o sul nome della ricetta Frittatina vegana di farina di ceci con spezie.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!