Il plumcake salato alle zucchine è un rustico salato semplice e goloso da preparare per aprire un pranzo o una cena in famiglia.

Il plumcake salato alle zucchine è una delle idee di cucina perfette per antipasti velocissimi da preparare e perfetti per l’estate. Ricette come queste, infatti, sono l’ideale per utilizzare al meglio le verdure estive che abbondano sulle nostre tavole con l’arrivo della bella stagione. Il suo gusto delicato e la sua morbidezza vi sorprenderanno. Scopriamo insieme come preparare questa ricetta facile e veloce!

Plumcake salato alle zucchine
Plumcake salato alle zucchine

Preparazione della ricetta per il plumcake salato alle zucchine

  1. Per preparare il plumcake salato iniziate lavando accuratamente le zucchine poi mondatele e tagliatele a cubetti.
  2. Ponete un’ampia padella sul fuoco, scaldate un filo d’olio e unite le zucchine. Fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, salate e pepate e non appena le zucchine saranno cotte spegnete il fuoco.
  3. A parte lavorate le uova con la farina setacciata, il lievito, l’olio di oliva e il latte. Per facilitarvi in questa operazione potete aiutarvi con le fruste elettriche.
  4. Successivamente unite il formaggio grattugiato e le zucchine. Mescolate bene in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  5. Versate l’impasto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti.
  6. Prima di togliere dal forno verificate la cottura facendo la classica prova dello stecchino: se esce asciutto il plumcake è pronto.Sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliare a fette e di servire.

Una golosa variante potrebbe essere quella del plumcake salato con zucchine, olive e pomodorini secchi. Vi serviranno 100 g di entrambi questi ingredienti da inserire quando aggiungerete all’impasto il formaggio grattuggiato e le zucchine. Dopo di che, proseguite come da ricetta.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Conservazione

Il plumcake preparato seguendo questa ricetta può essere conservato per 2 o 3 giorni in frigorifero.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare il plumcake salato con prosciutto cotto, zucchine e formaggio.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 13-05-2017


Friggitelli al sale nero di Cipro

Quiche piselli e fagiolini