Plumcake salato alle zucchine

Plumcake salato alle zucchine rustico salato semplice e goloso da preparare in occasione di una scampagnata o per aprire un pranzo o una cena estiva.

chiudi

Caricamento Player...

Il plumcake salato alle zucchine è una delle idee di cucina perfette per antipasti velocissimi da preparare e perfetti per l’estate.

Ricette come queste, infatti, sono l’ideale per utilizzare al meglio le verdure estive che abbondano sulle nostre tavole con l’arrivo della bella stagione. Il plumcake preparato seguendo questa ricetta può essere conservato per 2-3 giorni.

Se volete arricchire il vostro plumcake vi consiglio il plumcake salato zucchine e salmone o il plumcake salto zucchine e speck.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Ingredienti per preparare il plumcake salato alle zucchine (per 4 persone):

  • 4 uova
  • 4 zucchine
  • 200 grammi di farina 00
  • 150 grammi di formaggio grattugiato tipo parmigiano
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 100 ml di latte
  • 60 ml di olio evo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Plumcake salato alle zucchine
https://it.pinterest.com/pin/558094578812321867/

Preparazione del plumcake salato alle zucchine perfetto per ricette facili

Per preparare il plumcake salato alle zucchine iniziate lavando accuratamente le zucchine poi mondatele e tagliatele a cubetti. Ponete un’ampia padella sul fuoco, scaldate un filo d’olio e unite le zucchine. Fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, salate e pepate e non appena le zucchine saranno cotte spegnete il fuoco.

A parte lavorate le uova con la farina setacciata, il lievito, l’olio di oliva e il latte. Per facilitarvi in questa operazione potete aiutarvi con le fruste elettriche. Successivamente unite il formaggio grattugiato e le zucchine. Mescolate bene in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Versate l’impasto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Prima di togliere dal forno verificate la cottura facendo la classica prova dello stecchino: se esce asciutto il plumcake è pronto.

Sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliare a fette e di servire.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare il plumcake salato con prosciutto cotto, zucchine e formaggio.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/558094578812321867/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!