Pollo alla vichinga con erbe aromatiche e miele

Il pollo alla vichinga è proprio ciò che promette, una deliziosa ricetta che viene da un’epoca lontana.

chiudi

Caricamento Player...

Il pollo alla vichinga è una ricetta storica che arriva a noi dalla tradizione scandinava. I vichinghi erano amanti della buona cucina e molte leggende nascono attorno a banchetti dove tra i commensali si contavano Thor, Loki e altre divinità. Vi assicuro che l’idea è semplice, ma deliziosa e se avete il dubbio che possa non piacere a chi non ama i sapori agrodolci, non vi preoccupate. Il miele darà al piatto un aroma speciale, ma non sarà affatto dolce. Ho mantenuto come suggerimento le erbe della ricetta tradizionale, ma per noi non è altrettanto semplice trovare cerfoglio o dragoncello freschi. Quindi sentitevi liberi di variare gli aromi secondo il vostro gusto. Con il pollo per esempio vanno benissimo: timo e origano, meglio se freschi naturalmente.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 75′-90′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI POLLO ALLA VICHINGA CON ERBE AROMATICHE E MIELE per 4-5 persone

  • 1 pollo di circa 1,5 kg
  • 40 g di burro sciolto
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 o 2 pizzichi di pepe bianco o nero
  • 1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate (cerfoglio, dragoncello, rosmarino, ecc.)
  • 1 cucchiaino di sale

pollo alla vichinga

PREPARAZIONE POLLO ALLA VICHINGA CON ERBE AROMATICHE E MIELE

Preriscaldate il forno a 175°C. Mischiate in una ciotolina le erbe aromatiche, mondate, lavate e tritate, con il sale e il pepe. Passate il pollo sulla fiamma per togliere i residui di piume e penne, facendo attenzione a non scottarvi.

Con le mani massaggiate le erbe aromatiche all’interno e all’esterno del pollo. Posizionate il pollo in una pirofila. In un pentolino fate sciogliere il burro con il miele. Quando saranno fusi, amalgamateli e con un pennello da cucina spennellate il pollo da tutti i lati.

Arrostite il pollo girandolo di tanto in tanto fino a quando la carne sarà bella tenera. Ci vorrà circa un’ora e un quarto, un’ora e mezza. Il pollo sarà cotto quando bucandolo con uno stuzzicadenti ne uscirà un liquido trasparente. Servitelo bello caldo.

Il pollo si sposa benissimo con il miele. Provatelo anche in questa golosa ricetta: “Spezzatino di pollo alla senape e miele“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!