Il pollo fritto old america è croccante e saporito, una vera goduria per il palato, e farlo in casa è davvero molto, molto facile.

Il pollo fritto old america è un vanto degli states. Per farlo serve il latticello, e difficilmente si trova nei nostri supermercati. Produrlo in casa è, però, molto facile, serve solo della panna fresca montata per venti minuti sino a separare il burro dal latticello. A seguire sono indicate tutti i passi necessari. Di questo pollo si apprezzano croccantezza e sapore.

DIFFICOLTÀ: 2

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

COTTURA: 20’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’

Ingredienti per il pollo fritto old america (4 persone)

  • 500 g di ali di pollo
  • 500 g di cosce di pollo
  • 150 g di farina
  • 250 ml di latticello
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 l di olio per friggere
  • 2 cucchiai di paprica dolce
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Pollo fritto all'americana

Preparazione del pollo fritto old america

Se non avete trovato il latticello, dovete farlo in casa. Montate a neve 500 ml di panna fresca. Continuate ancora a montare, dopo breve tempo la parte grassa si separa da quella liquida. Continuate sino ad avere due masse ben distinte. Raccogliete quella grassa, mettetela in un setaccio e premetela con il dorso di un cucchiaio estraendo tutti i liquidi. Avete fatto il burro. Conservatelo in frigorifero e usatelo in tempi brevi perché, a differenza di quelli industriali, non mantiene per molto. Il liquido che resta è il latticello. Da 500 ml di panna dovreste ricavare 250 ml di latticello.

Lavate e asciugate i pezzi di pollo e versateli in una ciotola. Aggiungete il latticello cercando di sommergere tutti i pezzi di pollo. Lasciate marinare per dieci minuti. Nel frattempo, mettete in un contenitore ben richiudibile o in un sacchetto per congelatore piuttosto grande la farina, l’aglio in polvere, la paprica dolce e un pizzico di pepe.

Quando il tempo è passato, sgocciolate velocemente il pollo e mettetelo nel contenitore o nel sacchetto. Chiudete e agitate in modo che ogni pezzo di pollo s’infarini molto bene. Lasciate riposare per altri cinque minuti.

Nel frattempo, versate l’olio in una pentola e portatelo a temperatura. Per verificarne la giusta temperatura, immergete con attenzione uno stuzzicadenti nell’olio: deve generare delle piccole bollicine. Friggete i pezzi di pollo in abbondante olio per circa venti minuti, girandolo due o tre volte. Cuocete prima le cosce, e immergete le ali dopo circa cinque minuti: impiegano meno tempo.

Quando il pollo è pronto, mettetelo a scolare su della carta forno. Salate e portate subito in tavola.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il filetto di tonno in crosta di pistacchi.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 15-05-2017


Il tiramisù fragole e cioccolato bianco è incredibilmente goloso

Tonno al naturale con insalatina novella