Pollo galanga e curry con riso: speziato e orientale

Amanti delle spezie, dei sapori etnici e della cucina fusion? Ecco la ricetta che fa per voi: il pollo galanga e curry con riso.

chiudi

Caricamento Player...

Se nella vostra cucina non mancano mai gli aromi particolari e un po’ esotici o volete provare qualche sapore nuovo, il piatto che fa per voi è il pollo galanga (o Laos) e curry! L’alpinia galanga in cucina è molto apprezzata e utilizzata soprattutto in Thailandia, per questo oggi vi proponiamo una ricetta d’ispirazione orientale. Potete usare la galanga secca o fresca (in radice), anche se noi vi consigliamo quest’ultima.

Come spezia la galanga non è particolarmente conosciuta in Italia, dove in molti ancora la scambiano con lo zenzero. Le due radici si assomigliano molto ma la galanga (afrodisiaco naturale molto potente) è molto meno piccante, più delicata e versatile. Nella medicina cinese è un potente rimedio contro tosse e catarro, un buon antinfiammatorio e analgesico oltre che ideale nelle diete povere di carboidrati e ricche di liquidi.

Acquista Radice Galanga

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′

Ingredienti per il pollo galanga e curry (4 persone)

1 kg di Petto di pollo
350 gr di Riso
Peperoncino fresco
1 cucchiaino di Radice di galanga grattugiata
2 cucchiai di curry in polvere
2 cipollotti
1 lt di Latte di cocco;
1/2 lt di Brodo vegetale;
1 Lime
Foglie di coriandolo fresco
Sale e pepe
Olio di semi q.b.

GALANGA

Preparazione del pollo al galanga e curry

Per preparare la vostra ricetta, iniziate a tagliare il pollo a straccetti, eliminando il grasso e le eventuali ossa.

In una padella antiaderente, scaldate la galanga grattugiata e il curry in polvere. A parte, tritate finemente i cipollotti e il peperoncino fresco. In un wok riscaldate un paio di cucchiai di olio di semi: quando sarà caldo, potete aggiungere cipollotto e spezie.

Quando l’aroma si sarà sprigionato, aggiungete anche il pollo a cubetti. Fate tostare anche il riso, sempre nello stesso wok. Dopo alcuni minuti, unite il latte di cocco, il brodo vegetale e altra radice di galanga grattugiata.

Lasciate cuocere per circa 15 minuti, o finché i liquidi non si saranno completamente assorbiti. Aggiustate di sale e pepe, spremete il lime e cospargete con le foglie di coriandolo fresco.

I sapori della cucina asiatica e mediorientale sono ricchi di sapori forti e contrastanti: non abbiate paura di osare con le spezie!

Banner generici frutta Image Banner 300 x 250 4
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!