Bocconcini di pollo gratinato al limone, buonissimi

Ingredienti:
• 500 g di petto di pollo
• 2 uova
• 2 cucchiai di latte
• 1 limone
• 200 g di pane grattugiato
• 40 g di parmigiano grattugiato
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

I bocconcini di pollo gratinato al limone sono un secondo piatto facile, gustoso e adatto anche ai più piccoli. Ecco la ricetta!

Zero idee per la cena di oggi? Nessun problema grazie alla ricetta dei bocconcini di pollo gratinato e cotti in forno. Preparare questo secondo di carne è veramente semplicissimo e il segreto di questa ricetta sta tutto nella panatura utilizzata per rendere il pollo croccante. Un mix di parmigiano, scorza di limone grattugiato e pangrattato è tutto quel che vi serve. La cottura in forno, inoltre, rende la carne leggera ma allo stesso tempo molto gustosa. Vediamo subito i passaggi della ricetta!

Bocconcini di pollo al limone
Bocconcini di pollo al limone

Preparazione del pollo gratinato al forno

Per prima cosa tagliate il petto di pollo a pezzettoni, aiutandovi con un trinciapollo, avendo cura di rimuovere le parti grasse se presenti. Sgusciate le uova in un piatto fondo, unite il latte, insaporite con un po’ di pepe e sbattete aiutandovi con una forchetta.

In un altro piatto mescolate il pane grattugiato con la scorza di limone e il formaggio. Prendete il pollo e passatelo prima nell’uovo sbattuto e poi nel mix di pane e formaggio coprendo interamente i bocconcini. Adagiate il pollo in una pirofila foderata con carta da forno, condite con un filo d’olio e insaporite con un paio di pizzichi di sale.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C e lasciate cuocere per 15 minuti, a metà cottura girate i bocconcini per ottenere una cottura omogenea. Prima di togliere dal forno verificate la cottura e servite il pollo ben caldo. Buon appetito!

Qualche consiglio utile: i bocconcini di pollo preparati in questo modo possono essere serviti come snack in abbinamento a salse saporite oppure in abbinamento a contorni di verdure in insalata.

Se vi è piaciuta la ricetta dei bocconcini di pollo al limone, scoprite il video della preparazione.

In alternativa vi consigliamo di provare gli involtini di pollo e speck.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-05-2019

X