Polpette di melanzane al forno

Le polpette di melanzane al forno hanno il duplice vantaggio di essere un contorno leggero e adatto anche a chi è intollerante.

chiudi

Caricamento Player...

Queste polpette di melanzane al forno sono prive di uova, quindi risultano leggere, saporite e perfette per il clima caldo. Sono molto più buone fredde o a temperatura ambiente, infatti, quindi potete anche prepararle prima e poi portarle a una scampagnata. Andranno a ruba!

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 60′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ + tempo di colatura

INGREDIENTI POLPETTE DI MELANZANE AL FORNO per 16 polpette

  • 2 melanzane
  • 100 g di ricotta
  • 50 g di farina integrale
  • 30 g di formaggio grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • alcune foglie di basilico
  • sale q.b.

polpette di melanzane al forno senza uova

PREPARAZIONE POLPETTE DI MELANZANE AL FORNO

Lavate le melanzane, tagliando via le estremità, quindi dividetele in quattro.

Mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua salata, aggiungendo le melanzane quando inizia a bollire. Abbassate la fiamma, in modo che il bollore sia al minimo, e aspettate circa 12 minuti. Devono diventare morbide, ma senza disfarsi.

Scolate le melanzane e lasciatele raffreddare per almeno una decina di minuti.

Quando sono fredde e ben sgocciolate, tritatele e mettete il tutto in una ciotola. Aggiungete ricotta, sale, basilico, aglio tritato e pepe.

Dovete ottenere un composto omogeneo e morbido, con la ricotta e le melanzane ben amalgamate. Quando lo avrete ottenuto, aggiungete anche farina e formaggio.

Preriscaldate il forno a 200°C. Preparate una teglia, con sopra un foglio di carta da forno, sul quale dovrete disporre le polpette a distanza regolare, evitando che si tocchino.

Cuocete in forno caldo per 20 minuti, quindi girate le polpette senza romperle e rimettete in forno per altri 20-25 minuti.

A cottura ultimata, lasciate raffreddare le polpette, che conviene servire tiepide.

Chi non può magiare le uova spesso ha grandi difficoltà a sostituirle, soprattutto nei dolci. Provate a leggere questi consigli: “Come far addensare la crema senza uova: trucchi e segreti“.

Le melanzane sono un ingrediente della nostra tradizione: facili da preparare, permettono di creare piatti gustosi e saporiti. Per trovare altre facili ricette con le melanzane, basta leggere il nostro articolo: Ricette con melanzane: 5 piatti gustosi, tradizionali e fantasiosi.

Banner 300 x 250
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!