Semplici, belle e saporite, le polpette di pane sono un antipasto da buffet che sparisce rapidamente.

Le polpette di pane sono una bella soluzione per recuperare gli avanzi. Oltre allo stesso pane raffermo, che usiamo a secco per non ottenere un composto troppo molle che non reggerebbe la forma, potete infatti “buttarci dentro” anche pezzettini di formaggio e /o di salumi. Non esagerate però, devono restare delle palline di pane. L’ideale è usare pane di 1-3 giorni prima in modo che non sia troppo duro e abbia la giusta consistenza.

Ingredienti per le polpette di pane con pistacchi e sesamo (per 15 polpette)

  • 200 g di pane raffermo
  • 1 limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • pistacchi
  • semi di sesamo
  • olio extravergine di oliva
  • pepe e sale q.b.

DIFFICOLTÀ: 2 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + 30′ di riposo

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

polpette di pane

Preparazione delle polpette di pane con pistacchi e sesamo

Per questa preparazione occorre: mixer.

Prendete del pane raffermo e sbriciolatelo con l’aiuto del mixer; aggiungete poi i pistacchi sgusciati, la scorza del limone (ben lavata e grattugiata), il prezzemolo (precedentemente lavato e asciugato) l’aglio tritato, il sale e il pepe e continuate a frullare tutti gli ingredienti finché non si sbricioleranno.

Poco alla volta, aggiungete agli ingredienti pochissima acqua e continuate a frullare fino a ottenere un impasto compatto e lavorabile, che poi riporrete in frigo per 30 secondi coprendolo con della pellicola da cucina.

Passato il tempo necessario, estraete l’impasto dal frigo e preparate circa 15 polpette di pane (aiutandovi con le mani); ponete i semi di sesamo in un piatto e procedete passando ogni singola polpetta nel piatto in modo che si ricoprano perfettamente.

Prendete ora una padella con bordi altri, aggiungete dell’olio abbondante e fate friggere le polpette avendo cura di girarle affinché cuociano uniformemente.

Quando saranno ben dorate, toglietele dalla padella e adagiatele su un piatto da portata che avrete precedentemente ricoperto con dello scottex o carta da cucina (questo permetterà alla carta di assorbire l’olio in eccesso delle polpette).

Ora lasciatele leggermente raffreddare e servitele con succo di limone (a piacere).

Il pane è un valido alleato in cucina per risparmiare un po’. Provatelo anche nel più popolare dei dolci: “La torta paesana o torta di pane al cioccolato“.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 27-03-2017


Strudel salato con carciofi, noci e ricotta… da leccarsi i baffi!

Sformato con le bietole