Polpette di soia in umido con verdure

La versione 100% vegan della classica ricetta? Le polpette di soia in umido con verdure stupiranno anche i carnivori più convinti.

chiudi

Caricamento Player...

Per fare colpo sui vostri commensali, esistono tantissime gustose ricette naturali che vi permetteranno di fare un vero figurone. Le polpette di soia con verdure sono un piatto gustoso e allo stesso tempo light che accontenterà i palati di tutti gusti, e nemmeno i carnivori più convinti sapranno dire di no.

La soia, come tutti i legumi è ricca di vitamine del gruppo B, di ferro e di potassio, ma a differenza degli altri legumi, è più ricca di proteine e di lipidi ed è più digeribile. Tra le sue caratteristiche più note c’è quella di poter essere utilizzata in tutte le preparazioni per celiaci.

DIFFICOLTA’: 2

TEMPO di PREPARAZIONE: 40′

COTTURA: 30′

Ingredienti per le polpette di soia in umido con verdure (4 persone)

  • 150 gr di soia
  • 100 gr di farina
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • verdure miste (melanzane, asparagi, carote, zucchine)
  • 2 bicchieri di passata di pomodoro
  • Basilico
  • sale q.b.
  • un pizzico di zucchero

Polpette soia in umido con verdure

Preparazione delle polpette di soia in umido con verdure

Per preparare le vostre polpette vegane, iniziate col fare il brodo vegetale perciò all’acqua aggiungete il dado granulare o gli ortaggi di stagione fino ad ebollizione. Aggiungete i fiocchi di soia e lasciateli cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso, una volta pronti toglieteli dal fuoco, scolateli e lasciateli a riposo per altri 10 minuti.

E’ il momento di pulire le verdure e tagliarle a cubetti molto piccoli con una mezzaluna o con un coltello a lama larga, quindi lessatela per venti minuti in abbondante acqua salata, scolatela e aggiungetela al resto degli ingredienti.

Prendete un recipiente e ai fiocchi di soia aggiungete aglio, sale e 50 gr di farina, basilico e impastate il tutto formando con le mani delle polpette. Ora su un piatto mettete la farina rimanente e passate le polpette di verdura create. Fate scaldare dell’olio in padella e fate rosolare le polpette di soia in modo che si formi una crosticina dorata esterna.

Ora è il momento di prendere una padella, se volete sempre quella utilizzata prima, prendete uno spicchio d’aglio con un cucchiaio di olio, aggiungete la passata di pomodoro, zucchero e sale e lasciate cuocere per circa 10 minuti. A questo punto unite le polpettine al sugo e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Se preferite potete cuocere le polpette di soia al forno finchè non diventeranno dorate.

Abbiamo scoperto come fare le polpette di soia in umido: è tempo di gustarle!

BUON APPETITO!

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!