Polpettone di ceci: perfetto per un piatto unico sano e leggero

Il polpettone di ceci è un piatto unico sano e leggero perfetto per chi vuole restare in forma senza rinunciare al gusto.

chiudi

Caricamento Player...

Il polpettone di ceci è un piatto unico adatto ad ogni stagione e perfetto per chi vuole portare in tavolo una pietanza leggera ma allo stesso tempo molto gustosa.

La base di questo polpettone è preparata con cous cous, ceci precotti ridotti in purea, cipolla, uova e fagiolini in modo da soddisfare anche chi segue una dieta vegetariana. Potete sfruttare questa base arricchendola con le verdure che preferite in alternativa ai fagiolini.

Per rendere il vostro polpettone ancora più saporito vi consiglio di insaporirlo con spezie come paprika dolce o piccante, curry o curcuma.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 55′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

INGREDIENTI PER PREPARARE IL POLPETTONE DI CECI PERFETTO PER PIATTI UNICI CON VERDURE (per 6 persone):

  • 200 grammi di ceci precotti
  • 100 grammi di cous cous
  • 150 grammi di brodo vegetale o acqua
  • 100 grammi di fagiolini precotti
  • 1 cipolla
  • 1 uovo
  • 30 grammi di olio extravergine di oliva
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
Polpettone di ceci
https://it.pinterest.com/pin/267401296595300538/

Preparazione del polpettone di ceci

Per preparare il polpettone di ceci iniziate dalla preparazione del cous cous: fate tostare il cous cous con 5 o 6 cucchiai di olio extravergine di oliva. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete del brodo o acqua bollente. Mescolate bene con l’aiuto di una forchetta e lasciate che il cous cous assorba il liquido. Nel frattempo frullate i ceci riducendoli in purea.

Successivamente rosolate la cipolla in padella con un filo d’olio. Quando la cipolla sarà ben cotta unite il cous cous, la purea di ceci, un po’ di sale e i fagiolini tagliati a cubetti, fate cuocere per 4-5 minuti. Spegnete il fuoco e unite l’uovo sbattuto. Spennellate di olio uno stampo per plumcake, spolverate con il pane grattugiato e versatevi all’interno il composto.

Infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire il polpettone prima di tagliarlo a fette. Buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche il polpettone vegetariano, un’ottima ricetta salva cena.

Per altre idee di cucina “light”, vi invitiamo a leggere il nostro articolo Idee vincenti per una cena leggera e gustosa per le tue sere d’estate.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/267401296595300538/

Banner 300 x 250
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!