Polpo scottato con lupini su disco morbido di patate e radicchio

Come fare un infuso vegan disintossicante

Il polpo su patate e radicchio con lupini è un secondo piatto ricco di gusto e fantasia, perfetto anche per chi segue una dieta senza glutine.

Se volete preparare un secondo piatto adatto per le grandi occasioni e di forte impatto visivo, questo polpo su patate e radicchio con lupini è senza dubbio ciò che fa al caso vostro. Questo piatto è una variante del tradizionale polpo con patate, e viene realizzato scottando il polpo in padella e preparando una sorta di crema di radicchio e patate soffice. Infine, il piatto viene arricchito dai lupini e con del radicchio crudo, che conferisce al piatto la giusta croccantezza.

Andiamo a vedere come cucinare il polpo in questo modo originale!

Ingredienti per la ricetta del polpo con crema di patate e radicchio e lupini (per 4 persone)

  • 1 polpo
  • 3 patate
  • 1 radicchio
  • 1 confezione di lupini precotti
  • 1 scalogno
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Polpo su disco di patate
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/524669425330709621/

Preparazione del polpo scottato su disco di patate e radicchio

Prima di tutto, occupiamoci della crema di verdure. Fate sbollentare le patate in acqua salata per circa 10 minuti. Una volta fatto, rimuovete la pelle e fate le patate a dadini, dopodiché mettele in padella con le foglie di radicchio, lo scalogno tritato e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Fate cuocete il tutto per altri 5 minuti e poi frullate con un minipimer a immersione, aggiungendo sale e un pizzico di pepe.

Ora passiamo alla cottura del polpo. Pulitelo e fatelo a pezzetti di piccola dimensione, poi scottatelo in padella con un filo d’olio per pochi minuti. Inserite anche i lupini e un pizzico di sale, infine del prezzemolo fresco.

È il momento di impiattare. Realizzate dei soffici dischetti di patate e radicchio e disponete sopra con un coppapasta il polpo con i lupini. Guarnite il piatto con del radicchio crudo tagliato grossolanamente e un filo di olio extravergine di oliva.

Il vostro polpo scottato su disco soffice di patate e radicchio è pronto da gustare. Buon appetito!

Se volete scoprire altre ricette con il polpo, provate il nostro semplicissimo e delizioso polpo alla griglia: un altro piatto 100% gluten free!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/524669425330709621/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 26-12-2017

Lorenzo Martinotti

Per favore attiva Java Script[ ? ]