Praline di cocco e ricotta

Con le praline di cocco e ricotta portate in tavola un dolce elegante e raffinato, con poca fatica ecco un dessert da ristorante stellato.

chiudi

Caricamento Player...

Le praline di cocco e ricotta sono un ottimo dessert che potete preparare anche in anticipo e servirlo in tavola alla fine di un pranzo o di una cena. Queste praline sono anche adatte per una merenda o per un tè. Non necessitano di alcuna cottura, e sono davvero molto facili e veloci da preparare. Se volete, potete anche dare all’impasto una forma quadrata o rettangolare, livellarlo, cospargerlo di farina di cocco, quindi tagliarlo a forma di quadrotti da gustare in un solo boccone. Per una migliore riuscita di questo dolce, è bene passare la ricotta attraverso un setaccio fine, rendendola liscia e cremosa. Se non avete un setaccio, lavoratela bene e ammorbiditela con una forchetta.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 0’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’

Ingredienti (4 persone)

  • 300 g di farina di cocco
  • 150 g di farina di cocco per decorare
  • 300 g di ricotta
  • 300 g di zucchero

Come fare le praline di cocco e ricotta

Preparazione

Prendete la ricotta e passatela attraverso un setaccio fine aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Raschiate bene il setaccio e versate la ricotta in una ciotola che sia in grado di contenere anche gli altri ingredienti. Aggiungete nella ciotola 300 grammi di farina di cocco. Mischiate molto bene.

Ora versate nell’impasto anche lo zucchero. Di nuovo mischiate bene fino ad avere una crema liscia ma di una buona consistenza. Versate i restanti 150 g di farina di cocco in un piatto o in un contenitore dai bordi bassi.

Usando un cucchiaio, prendete un po’ del composto di ricotta e farina di cocco e, lavorandolo con le mani, formate delle praline della dimensione di un bocconcino. Per evitare che l’impasto si attacchi alle mani, potete bagnarle con dell’acqua.

Adagiate le praline nella farina di cocco e fatele rotolare sino a quando ne siano completamente coperte. Mettete le praline ricoperte di cocco in un piatto o in un contenitore, facendo attenzione che non si tocchino tra di loro. Fate riposare in frigorifero per almeno due o tre ore.

Al momento di servire, mettete le praline in una ciotola, ora potete anche avvicinarle tra di loro o sovrapporle.

Se vi è piaciuto questo dessert, potete provate anche l’ottimo e goloso key lime.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!