Cinque ricette per il pranzo della domenica: il menu è una festa

È una grande tradizione italiana, il pranzo della domenica in famiglia è un giorno di festa: vediamo allora cinque ricette per la domenica, alla scoperta di sapori gustosi e idee originali.

chiudi

Caricamento Player...

Il giorni di festa, il sorriso degli amici e dei parenti, tutti a tavola di fronte alla tovaglia migliore, pronti a gustare il pranzo della domenica, uno dei grandi piaceri della vita in famiglia, un piacere tipicamente italiano. Insomma, diciamolo, le nostre famiglie amano riunirsi intorno a una bella tavola, a mangiare qualcosa di buono. È proprio in queste occasioni che amiamo sfoggiare le ricette della domenica, quelle dei piatti che più ci piacciono, magari un po’ elaborate, magari che richiedono un po’ più di tempo.

Approfittiamo del sabato per fare la spesa, puliamo i tegami e poi, la mattina, cuciniamo in attesa degli ospiti. E che bello sarà servire loro un buon aperitivo, mentre dalla cucina arriva il profumo dei piatti!

Il pranzo della domenica: patrimonio d’Italia

Diffuso ovunque, in giro per la nostra Italia, è l’uso del ragù. Bene o male tutte le famiglie lo preparano e, da qualche tempo, anche quelle vegetariane, grazie alla soia, usata in modo sempre migliore come sostituta della carne. Spessissimo vediamo antipasti ricchi, stuzzichini e contorni elaborati. Ciò che spesso fa da regina della tavola, però, è la pasta, nelle sue mille incarnazioni. Elaborata, liscia, condita con sughi squisiti, ripiegata su ripieni gustosi, la pasta è il vero tesoro delle ricette della domenica.

Consigli per il menu della domenica

I piatti che prevedono impasti con gli avanzi, che si tratti di polpette, polpettoni o ripieni, possono essere un’idea interessante per utilizzare ottimamente quanto avete preparato in settimana e dovesse occupare ancora il frigo.

Le nostre cinque ricette

Proprio per approfittare del tempo libero in più, rispetto agli altri giorni della settimana, spesso i primi piatti nelle ricette della domenica sono elaborati e richiedono un po’ più di attenzione e lavoro. Come le cinque ricette della nostra selezione.

  1. Pasta al forno crema di zucchine, speck e scamorza affumicata
  2. Polpette di carne e fagioli cannellini al pomodoro
  3. Maltagliati all’uovo con carciofi e nocciole
  4. Lasagne con salsa di carote e ricotta con rucola fresca
  5. Agnolotti ripieni al profumo di mare

La tradizione della pasta al forno, quasi un piatto unico

Pranzo della domenica pasta al forno
Il profumo della pasta al forno che accoglie i vostri ospiti: quale antipasto migliore per il pranzo della domenica?

La pasta al forno crema di zucchine, speck e scamorza affumicata è un goloso piatto unico da portare a tavola per una domenica in famiglia. Si tratta di un piatto meraviglioso, dai profumi invitanti, che metterà d’accordo tutti. È molto corposa quindi è quasi un piatto unico. Se volete usarla per un pranzo speciale basterà anticiparla da un piccolo antipasto rustico.

Imparate a prepararla facendo clic sulla foto o sul nome della ricetta Pasta al forno crema di zucchine, speck e scamorza affumicata.

Che pranzo della domenica sarebbe senza polpette?

Polpette ricetta della domenica
Le polpette con fagioli sono una ricetta della domenica molto interessante.

Ecco un piatto unico molto proteico e altrettanto saporito, perfetto per la domenica: polpette di carne e fagioli cannellini al pomodoro. Si tratta di una di quelle ricette caserecce che sfamano alla grande. Ottime come piatto della domenica, queste polpette sono economiche e piacciono a tutti.

I dettagli per prepararle sono dopo un clic sull’immagine o sul nome del piatto Polpette di carne e fagioli al pomodoro.

Pranzo della domenica e pasta fatta in casa

Pranzo della domenica maltagliati
I maltagliati sono un piatto interessante per il menu della domenica. Proviamo?

Quando potete dedicare un po’ di tempo alla preparazione della pasta fatta in casa, potrebbe essere il caso di provare gli squisiti maltagliati all’uovo con carciofi e nocciole.

I maltagliati sono un formato di pasta che ben si presta all’abbinamento con questi carciofi saltati in padella dopo essere stati ammorbiditi in acqua.

Il compito di apportare quel tocco di croccantezza necessario con un condimento così tenero è riservato alle nocciole tostate.

Imparate a prepararli facendo clic sulla foto o sul nome della ricetta Maltagliati all’uovo con carciofi e nocciole.

Lasagne: anche per i vegetariani

Lasagne pranzo della domenica
Di solito i vegetariani non hanno un bel momento quando si tratta di lasagne, ma con queste… è festa!

Una prelibatezza che dedichiamo ai vegetariani e a chi ama mangiare in modo sano: lasagne con salsa di carote e ricotta con rucola fresca. Si tratta di una ricetta per la domenica speciale, anche e soprattutto per chi segue un’alimentazione equilibrata. Le lasagne dovranno essere fresche, fatte in casa, per cui la preparazione è un po’ impegnativa. Potete però optare anche per delle lasagne fresche già pronte, controllando bene gli ingredienti prima di acquistare.

Tutti i dettagli si trovano con un clic sulla foto o sul nome del piatto Lasagne con salsa di carote ricotta rucola.

Profumo di mare per il pranzo della domenica

pranzo della domenica agnolotti
Profumatissimi, questi agnolotti con l’aroma di mare trasformano il normale pranzo della domenica.

Un piatto sicuramente un po’ impegnativo, ma di grande gusto e raffinatezza: gli agnolotti ripieni al profumo di mare.

Per rendere ancora più invitanti questi agnolotti potete utilizzare un po’ di rucola o di barbabietola (ne basta poca) al fine di colorare l’impasto all’uovo. Gli agnolotti andranno poi conditi con delle ottime cozze.

I dettagli sono consultabili con un clic sulla foto o sul nome della ricetta Agnolotti ripieni al profumo di mare.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!