Tisana allo zafferano: una bevanda che fa bene! Da gustare anche fredda…

La tisana allo zafferano è una bevanda molto semplice da preparare. Perfetta per chi vuole conciliare il sonno, ridurre lo stress e favorire la digestione.

La tisana allo zafferano è una bevanda dal gusto speziato molto particolare. Noto per il suo gradevole aroma e per il colore rosso acceso dei suoi stimmi e della polvere lo zafferano è una spezia molto utilizzata in cucina e in botanica. Può essere utilizzato in cucina come insaporitore di moltissime pietanze dai primi piatti ai dolci. Oltre che ad essere usato come insaporitore, lo zafferano ha proprietà dimagranti, antidepressive, antiossidanti e c’è chi sostiene che abbia anche quale potere afrodisiaco.

Per godere appieno dei della benefici tisana allo zafferano è preferibile procurarsi lo zafferano in stimmi. In alternativa, potete preparare la tisana utilizzando comunque lo zafferano in polvere.

Vi consiglio di bere questa tisana dimagrante subito dopo la preparazione in modo da non disperdere le proprietà dello zafferano. Ma, se scegliete di gustarla fredda, vi aiuterà a combattere il caldo!

Ingredienti per preparare la tisana a base di zafferano (per 3 persone)

  • un pizzico di stimmi di zafferano per ogni tazza
  • acqua q.b.
  • miele a piacere

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Tisana allo zafferano
https://it.pinterest.com/pin/325736985534676657/

Preparazione della tisana allo zafferano

Per preparare la tisana allo zafferano iniziate facendo bollire l’acqua. Non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore, versatela in una tazza. Lasciare lo zafferano in infusione all’incirca per una decina di minuti.

Filtrate il liquido attraverso un colino a maglie strette in modo da prelevare gli stimmi di zafferano. Unite il miele in base al vostro gusto personale.

La tisana allo zafferano è pronta per essere gustata: potete anche berla fredda!

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche le crocchette di riso filanti al forno con profumo di zafferano.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/325736985534676657/

ultimo aggiornamento: 22-08-2017

Elisa Melandri

X