Rotolo al cioccolato senza cottura

Il rotolo al cioccolato senza cottura è un dolce fresco, goloso e anche leggero quindi adatto proprio a tutti.

chiudi

Caricamento Player...

Il rotolo al cioccolato si trasforma in tante deliziose girelle di semifreddo. Se lo avvolgete dal lato più stretto avrete un rotolone più grosso e meno fette. Potete conservarlo avvolto nella pellicola in frigorifero. Se è già stato tagliato sigillate ogni fettina.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + 2 h di raffreddamento

INGREDIENTI ROTOLO AL CIOCCOLATO SENZA COTTURA per 12 persone

  • 350 g di biscotti al cioccolato
  • 180 g di ricotta
  • 140 ml di latte freddo
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di gocce di cioccolato

rotolo al cioccolato senza cottura

PREPARAZIONE ROTOLO AL CIOCCOLATO SENZA COTTURA

Per questa preparazione occorre: mixer; pellicola per alimenti; matterello.
Iniziate dalla crema di ricotta. Mettete in una terrina la ricotta e lo zucchero, mescolando fino a ottenere un impasto uniforme. Aggiungete le gocce di cioccolato. Quello fondente rende meglio, ma è questione di gusti. Mescolate e mettete in un recipiente coperto, in frigo, almeno mezz’ora.

Tritate finemente i biscotti, se lo avete con il mixer. Mettete in una ciotola il latte molto freddo, aggiungete i biscotti e lavorate tutto velocemente con un cucchiaio.

Prendete due fogli di pellicola e ponete in mezzo il composto, per stenderlo con il mattarello senza che si appiccichi. Dategli una forma rettangolare di spessore inferiore al centimetro. Tagliate i bordi per renderli uniformi.

Dopo aver tolto la pellicola superiore, spalmate la crema di ricotta, anche sui bordi. Afferrando la pellicola che si trova sotto, arrotolate il rettangolo e componete la girella, senza schiacciarla troppo.

Mettete in frigorifero per almeno 2 ore. Se volete indurirlo ulteriormente, in modo da tagliarlo meglio, potete passarlo in freezer per pochi minuti prima di servirlo.

La ricotta da sola non è molto saporita, ma consente la preparazione di tante ricette golose come questa: “Ricetta salva tempo: Involtini di pollo con prosciutto crudo, ricotta e salvia“.

Banner 300 x 250
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!