Il pudding all’ex spremuta è un dessert originale che richiede un minimo di manualità, ma è buono e  bellissimo da vedere.

Il pudding all’ex spremuta è un dolce davvero originale. Non è facilissimo da fare, ma neanche impossibile, e  potrebbe essere la palestra giusta per far fare un salto di qualità alla vostra cucina. Non fatevi trarre in inganno dalla parola pudding. Nei paesi di lingua anglosassone è usata per preparazioni culinarie anche molto diverse tra di loro, anche se ora indica soprattutto preparazioni dolci. in passato, infatti, faceva riferimento a dei tortini di carne, addirittura risalenti agli antichi romani e chiamati “botellus”.

Per creare i fili di caramello, che sono parte della decorazione di questo dolce, sciogliete dello zucchero in un pentolino antiaderente e quando assume il caratteristico colore dorato intingetelo con i rebbi di una forchetta. Usatela per disegnare i fili su della carta forno bagnate e strizzata muovendo la velocemente la forchetta avanti e indietro. Ripetete più volte sino a formare quasi una  ragnatela. Una volta fatto, staccate i fili e usateli per decorare.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

DIFFICOLTÀ: 3

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ + decorazione

INGREDIENTI PUDDING ALL’EX SPREMUTA per 4 persone

  • Le polpa avanzata dalla spremuta di quattro arance
  • Le bucce avanzate dalla spremitura
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 1 banana matura
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 120 g di farina

PREPARAZIONE PUDDING ALL’EX SPREMUTA

Dai resti della polpa della spremuta di quattro arance spremute, eliminate solo i semi. Mettete la polpa nel bicchiere di un mixer e frullatela sino a ridurla a una purea. Sbucciate la banana, mettetela in una ciotola e schiacciatela con una forchetta.

Versate nella ciotola anche lo zucchero, il lievito per dolci, l’olio e la farina ben setacciata. Dalle bucce di un’arancia grattatugiate la sola parte arancione. Amalgamante tutto e impastate bene: dovete ottenere un impasto consistente.

Ungete quattro stampini monoporzione e riempiteli con l’impasto. Mettete in una pentola a pressione l’accessorio per la cottura a vapore, adagiatevi gli stampini, e cuocete per quindici minuti.

Nel frattempo, dalle bucce di un’altra arancia ricavate delle sottilissime strisce di scorza, solo la parte arancione. Quando i pudding sono cotti, toglieteli dalla pentola a pressione e lasciateli intiepidire. Toglieteli anche dagli stampini e decorateli con le scorze d’arancia e i fili di caramello.

In questo articolo: Come riciclare la buccia degli agrumi, trovate molte idee interessanti su come dare nuova vita alla scorza delle arance.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 15-02-2017


Spiedini di frittata

Pasta salsiccia, taleggio e radicchio rosso