Quiche di asparagi e ricotta di capra

Una quiche di asparagi deliziosa e leggera per un piatto unico o un antipasto primaverile.

chiudi

Caricamento Player...

La quiche di asparagi è buona e fa bene, viste le proprietà depurative e disinfiammatorie degli asparagi, che stanno popolando con buona ragione le nostre ricette primaverili.

DIFFICOLTÀ: 3

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + 30′ di lievitazione

INGREDIENTI QUICHE DI ASPARAGI E RICOTTA DI CAPRA per 1 quiche

  • 180 g di farina integrale di farro
  • 80 g di yogurt bianco
  • 6 g di cremor tartaro
  • 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva

Per la farcitura

  • 300 g di asparagi
  • 200 g di ricotta di capra
  • 5 uova di quaglia
  • 3 foglioline di basilico
  • sale q.b.

quiche di asparagi

PREPARAZIONE QUICHE DI ASPARAGI E RICOTTA DI CAPRA

Preparazione della base: versate la farina in una ciotola assieme al cremor tartaro, yogurt, olio e impastate avendo cura di ottenere un panetto morbido. Se l’impasto dovesse appiccicarsi alle mani ponete della farina sui palmi. Coprite con un canovaccio, bagnato in acqua calda, la ciotola e lasciate riposare l’impasto per 30 minuti a temperatura ambiente.
Preparazione del ripieno: prendete gli asparagi, lavateli molto bene e tagliateli a metà.

Tenete da parte le punte mentre tagliate i gambi a tocchetti e poneteli in una padella con 2 cucchiai di acqua e uno di olio a stufare. Aggiungete sale e continuate la cottura per qualche minuto coprendoli. Fate attenzione dovranno ammorbidirsi ma rimanere leggermente croccanti. Quando saranno pronti, togliete da fuoco ed incorporate delle foglioline di basilico tritate finemente.

Mescolate in una terrina la ricotta di capra assieme alle uova di quaglia fino a ottenere un composto omogeneo. Quindi incorporate gli asparagi ormai tiepidi.

Preriscaldate il forno a 180°C. Prendete la base che avevate lasciato a riposare e aiutandovi con un mattarello stendetela, facendo attenzione che non sia troppo sottile e che rispetti la grandezza della teglia. Rivestite ora lo stampo precedentemente unto e distribuite all’interno il ripieno e le punte di asparagi a guarnizione.

Cuocete nel forno per 25 minuti.

Le quiche sono sempre d’effetto e nutrienti. Provatele mini con questa ricetta: “Mini quiche alle zucchine e formaggio“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!