Quiche di asparagi e ricotta di capra

Una quiche di asparagi deliziosa e leggera per un piatto unico o un antipasto primaverile.

chiudi

Caricamento Player...

La quiche di asparagi è buona e fa bene, viste le proprietà depurative e disinfiammatorie degli asparagi, che stanno popolando con buona ragione le nostre ricette primaverili.

DIFFICOLTÀ: 3

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + 30′ di lievitazione

INGREDIENTI QUICHE DI ASPARAGI E RICOTTA DI CAPRA per 1 quiche

  • 180 g di farina integrale di farro
  • 80 g di yogurt bianco
  • 6 g di cremor tartaro
  • 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva

Per la farcitura

  • 300 g di asparagi
  • 200 g di ricotta di capra
  • 5 uova di quaglia
  • 3 foglioline di basilico
  • sale q.b.

quiche di asparagi

PREPARAZIONE QUICHE DI ASPARAGI E RICOTTA DI CAPRA

Per prima cosa dedicatevi alla base. In una ciotola versate la farina, mescolatela con il cremor tartaro, aggiungete lo yogurt e l’olio. Impastate fino a ottenere un panetto morbido. Se dovesse risultare troppo secco l’impasto aggiungete un goccio d’acqua.

Lasciate l’impasto a riposare almeno 30 minuti coperto da un canovaccio, bagnato in acqua calda e ben strizzato, a temperatura ambiente.

Nel frattempo dedicatevi al ripieno. Per prima cosa mondate gli asparagi, lasciate interi gli ultimi 5 centimetri con le punte, che terrete da parte, e tagliate i gambi a tocchetti lunghi circa 2 centimetri.

Prendete i gambi a tocchetti e metteteli a stufare in una pentola con 2 cucchiai di acqua e uno di olio d’oliva. Salate, coprite e cuoceteli qualche minuto in modo che rimangano morbidi, ma ancora croccanti. Spegnete il fuoco e unite le foglioline di basilico tritate finemente.

In una terrina mescolate insieme la ricotta di capra, le uova di quaglia e, quando il composto sarà omogeneo, aggiungete gli asparagi ormai tiepidi. Riprendete la vostra base, tiratela con un matterello in modo che non sia troppo sottile e rivestite il vostro stampo, che avrete precedentemente imburrato.

Preriscaldate il forno a 180°C. Distribuite in modo omogeneo la farcitura sulla base e infine disponete, seguendo il vostro estro creativo, le punte degli asparagi. Cuocete nel forno caldo per 25 minuti.

Le quiche sono sempre d’effetto e nutrienti. Provatele mini con questa ricetta: “Mini quiche alle zucchine e formaggio“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!