Quinoa in teglia con zucca e patate

La quinoa in teglia con zucca e patate, variando le quantità, può trasformarsi da un secondo piatto a un contorno, e anche in un antipasto.

chiudi

Caricamento Player...

La quinoa in teglia con zucca e patate è un piatto semplice da preparare ma molto gustoso. Per avere un piatto vegano potete eliminare il parmigiano. Come preparazione, dovete lavare molto bene la quinoa sotto acqua corrente. All’esterno la quinoa ha delle saponine, così chiamate perché fanno una schiuma simile a quella del sapone, che producono per proteggersi dagli elementi esterni. Hanno un sapore amaro, e per questo è bene eliminarne il più possibile dalla preparazione.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 70’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

INGREDIENTI PER LA QUINOA IN TEGLIA CON ZUCCA E PATATE (4 persone)

  • 300 g di patate
  • 250 g zucca
  • 200 g di quinoa
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Quinoa in teglia con zucca e patate

PREPARAZIONE DELLA QUINOA IN TEGLIA CON ZUCCA E PATATE

Versate la quinoa in uno scolapasta e sciacquatela molto bene sotto acqua corrente. Prendete una pentola, riempitela d’acqua e aggiungetevi la quinoa. Ponete la pentola su un fuoco alto. Portate a bollore, salate e fate andare per circa quindici minuti girando ogni tanto la quinoa. La quinoa è pronta quando al dente risulta cotta ma ancora consistente. Scolate la quinoa e mettetela da parte.

Nel frattempo, pulite e tagliate la zucca a piccoli dadini. Mettetela in una pentola e copritela d’acqua. Ponete su un fuoco e portate a bollore, salate e fate andare per una decina di minuti. Il tempo può variare secondo la dimensione dei dadini, comunque la zucca deve diventare molto tenera. Scolatela, versatela in una ciotola, e riducetela a purea grossolana con una forchetta.

Nel frattempo, lavate le patate sotto acqua corrente, sbucciatele e con una grattugia dai fori larghi riducetele a striscioline. Potete farle a julienne anche con un robot da cucina dotato dell’apposito accessorio. Salatele.

Preriscaldate il forno a 180°. Versate in una ciotola quinoa, zucca, patate olio, parmigiano grattugiato e pepe a piacere e mischiate molto bene. Prendete una teglia da forno e ungetela con dell’olio. Versateci il composto di quinoa e livellate. Infornate e fate andare per 30-40 minuti. Quando è pronto, sfornate e fate intiepidire per cinque minuti. Portate in tavola, porzionate e servite.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le lasagne zucchine e stracchino.

La zucca è squisita e fa bene: possiamo usarla per molti piatti veloci e di grande impatto scenico. Per scoprire altre facili ricette con la zucca basta leggere il nostro articolo Ricette con la zucca: 5 piatti per stupire gli amici.

FOTO DA: PINTEREST

Banner 300 x 250
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!