Reishi: tutte le proprietà e i benefici del fungo miracoloso

Il fungo Reishi è un saprofita della quercia e del castagno ed è portatore di tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo, tant’è che viene considerato un vero e proprio fungo miracoloso.

chiudi

Caricamento Player...

Il fungo Reishi, o Ganoderma Lucidum Reishi, è un fungo medicinale diffuso principalmente in Cina e Giappone e fa parte della tradizione alimentare orientale da secoli. Infatti, questo particolare fungo fu scoperto proprio durante l’antica epoca dell’impero cinese, e fin da subito si diffuse con il nome di fungo dell’immortalità, grazie proprio alle sue caratteristiche e proprietà, in grado di rigenerare corpo e mente al tempo stesso.

Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sul Ganoderma Reishi!

Funghi Reishi: come riconoscerli

Da un punto di vista estetico, i Reishi si riconoscono per il loro colore rosso accesso, tendente al marrone o all’arancione scuro. Questi funghi sono piccoli e composti da un cappello circolare che può arrivare anche a raggiungere i 15 centimetri di diametro, mentre per quanto riguarda il gambo, che è verticale e obliquo, la lunghezza si aggira intorno ai 30 centimetri.

Questo fungo ha un odore piacevole e leggermente tannico, mentre per quanto riguarda il sapore, il Reishi si riconosce grazie al suo gusto legnoso.

Reishi
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/567031409307174573/

Funghi Reishi: proprietà e usi

Sono tante le proprietà benefiche di cui questo fungo è portatore. Innanzitutto, il Reishi è ricco di vitamine, amminoacidi essenziali, ma soprattutto di sali minerali come Ferro, Zinco, Rame, Manganese, Potassio, Magnesio, Calcio e Germanio. Grazie alla sue tante proprietà, sono molti i benefici che questo fungo può portare al nostro organismo: se assunto, può fungere da antiallergico e analgesico, ma anche antiossidante e antitumorale. Inoltre, questo fungo aumenta i livelli di fluidità del sangue, ed è anche portatore di effetti benefici e rilassanti, nonché antidepressivi. Un vero fungo miracoloso per la mente e per il corpo.

Il Reishi viene utilizzato per zuppe e infusi dopo che viene fatto essiccare, oppure viene inserito in alcune preparazioni come tè aromatici, caffè e cioccolate. Un prodotto molto diffuso è anche il Reishi elisir, un olio estratto dalla Ganoderma e che viene assunto per aumentare le difese immunitarie, combattere lo stress e ricaricare le energie.

Se volete scoprire altri prodotti benefici, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla scorzonera!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/567031409307174573/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!