Cavallucci di Siena: i deliziosi biscotti della tradizione toscana

Come fare un infuso vegan disintossicante

I cavallucci di Siena sono dei deliziosi biscotti toscani che vengono preparati con spezie, canditi e noci, ideali da gustare con il tipico Vin Santo.

Oggi andiamo in Toscana, e più precisamente fra le sue meravigliose colline dell’entroterra, per preparare dei deliziosi biscotti della tradizione: i cavallucci di Siena. Questi dolci toscani sono il frutto di un’antichissima ricetta che da secoli viene tramandata dalla popolazione senese, e che nel corso degli anni ha subito tantissime modifiche e variazioni: si tratta di biscotti preparati con farina, zucchero e miele e che vengono arricchiti con noci, canditi e diverse spezie.

La tradizione vuole che questi dolcetti debbano il loro nome al fatto che venissero preparati apposta per i viaggiatori, che li gustavano alle poste durante il momento del cambio del cavallo. E la leggenda vuole che fossero previsti due dolcetti per ogni viaggiatore: uno per lui… e uno per il suo cavallo!

Insomma, che cosa aspettate? Provate anche voi a preparare questi squisiti tipici dolci di Siena, la ricetta è semplice ma conquisterà senza ombra di dubbio il palato di tutti i vostri amici e parenti!

Ingredienti per la ricetta dei cavallucci toscani (per 6 persone)

  • 350 gr di farina 00
  • 300 gr di zucchero
  • 130 gr di noci sgusciate
  • 80 gr di canditi
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 2 cucchiai di miele
  • 10 semini di anice
  • 1 cucchiaino di bicarbonato

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

cavallucci di Siena
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/411586853426146940/

Preparazione dei cavallucci senesi

Per realizzare questi deliziosi dolci di Siena, cominciate a mescolare la farina con tutte le spezie, i semi di anice, le noci tritate molto finemente e il bicarbonato. Quando le polveri saranno ben mischiate fra di loro, prendete un piccolo pentolino e realizzate uno sciroppo veloce facendo sciogliere lo zucchero con acqua e miele e facendolo cuocere a fiamma bassa. Una volta che sarà diventato bello denso, incorporatelo alla farina mischiando bene il tutto.

Aggiungete ora i canditi e mescolate per bene, finché l’impasto non sarà diventato denso e corposo. A questo punto, con l’aiuto di un cucchiaio, formate i dolcetti ricavando dall’impasto delle palline di circa 5-7 cm di diametro, e una volta fatto mettete i vostri biscotti toscani su una teglia rivestita con carta da forno e spolverate con della farina.

Cuocete i cavallucci toscani in forno a 180° per circa 15 minuti, e una volta pronti fateli raffreddare primi di servirli. Buon appetito!

E se vi sono piaciuti questi biscotti sfiziosi, allora non potete non provare anche il nostro fantastico Panforte di Siena, un’altra ricetta della tradizione toscana!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/411586853426146940/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 17-01-2018

Lorenzo Martinotti

X