Chiacchiere senza glutine, anche con il Bimby

Le chiacchiere senza glutine sono un dolce carnevalesco semplice e delizioso, preparato in una versione adatta anche ai celiaci.

Che Carnevale sarebbe senza le chiacchiere? Questi dolci tipici del periodo, ma buoni tutto l’anno, sono diffusi con tantissimi nomi differenti, che variano da regione a regione: potete chiamarle bugie, fiocchetti, cioffe, strufoli, frappe e ancora con tantissimi nomi differenti, ma comunque le chiamate sono sempre buone!

Nella ricetta di oggi andremo a preparare una deliziosa variante: le chiacchiere senza glutine. Provateci anche voi e seguite la nostra preparazione fatta di pochi passaggi. Se avete il Bimby, ancora meglio: sarà persino più semplice.

Questo dolce rallegrerà le feste di Carnevale a voi e ai vostri ospiti!

Ingredienti per la ricetta delle chiacchiere senza glutine

  • 250 g di farina di riso
  • 100 g di fecola di patate
  • 60 g di zucchero
  • 40 g di burro
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • Olio di semi q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + 1 ora di riposo

chiacchiere senza glutine
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/829929037554564387/

Preparazione delle chiacchiere di Carnevale

Prendete le due farine e mischiatele in una ciotola capiente insieme allo zucchero e alle uova. Impastate tutti gli ingredienti per bene, dopodiché aggiungete il burro a temperatura ambiente e un pizzico di sale.

Continuate a mescolare fino a che non avrete ottenuto un composto piuttosto omogeneo. A questo punto, dategli la forma di una palla liscia e lasciatela riposare in frigorifero avvolta in un foglio di pellicola trasparente.

Una volta che avrete atteso il tempo necessario, stendere l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e con una rondella da cucina ricavate dei rettangoli della dimensione di circa 10 cm per 5. Potete anche fare delle chiacchiere più sottili se preferite.

Una volta che avete ottenuto i vostri rettangolini, friggeteli in olio di semi bollenti finché non saranno diventate dorate e croccanti. Asciugatele con un foglio di carta da cucina e cospargetele con abbondante zucchero a velo. Buon appetito!

Le chiacchiere senza glutine col Bimby

Se volete preparare le vostre chiacchiere fritte senza glutine con il Bimby, versate tutti gli ingredienti e azionate la macchina a velocità 4 per circa un minuto e mezzo. Una volta che l’impasto sarà liscio e omogeneo, lasciatelo riposare e poi stendete la pasta per ricavare i rettangoli da friggere.

Se vi è piaciuta la nostra ricetta delle bugie, provate anche questa fantastica torta al cioccolato con farina di carrube: un altro dolce 100% gluten free!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/829929037554564387/

ultimo aggiornamento: 05-02-2018

Lorenzo Martinotti

X