Spaghetti integrali con zucchine croccanti, per una pasta leggera

Spaghetti integrali con zucchine croccanti arricchiti con salsa di soia e pomodorini freschi: perfetti per un primo piatto gustoso ma leggero.

Gli spaghetti integrali con zucchine croccanti sono una delle ricette più facili per preparare piatti estivi veloci e gustosi. Sono perfetti per chi ha voglia di qualcosa di gustoso ma leggero. Il condimento, infatti, è a base di zucchine croccanti, insaporite con salsa di soia, e con pomodorini freschi tagliati a rondelle. Se volete rendere il vostro sugo per pasta integrale ancora più gustoso e ricco potete aggiungere le carote tagliate a bastoncini e fatte cuocere insieme alle zucchine.

Per la preparazione di questa ricetta vi consiglio di non aggiungere troppo sale per la cottura della pasta poiché la salsa di soia rende il condimento piuttosto saporito. Gli spaghetti preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno.

Ingredienti per preparare gli spaghetti integrali con verdure (per 4 persone)

  • 320 gr di spaghetti integrali
  • 2 zucchine
  • pomodorini q.b.
  • salsa di soia q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Spaghetti integrali con zucchine croccanti
https://pixabay.com/it/bacchette-soba-tagliatelle-zucchini-1008868/

Preparazione degli spaghetti integrali con zucchine per primi piatti saporiti

Per preparare gli spaghetti integrali alle iniziate lavando accuratamente le zucchine e i pomodorini. Mondate le zucchine, tagliatele a bastoncini sottili e tagliate i pomodorini a rondelle.

Ponete una padella antiaderente sul fuoco, scaldate un filo d’olio poi rosolate le zucchine per 4/5 minuti. Sfumate con la salsa di soia e terminate la cottura.

Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolate al dente e fate saltare in padella per due minuti insieme alle zucchine. Terminate aggiungendo i pomodorini tagliati a rondelle e servite immediatamente. Buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare gli spaghetti integrali con zucchine in salsa.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/bacchette-soba-tagliatelle-zucchini-1008868/

ultimo aggiornamento: 19-08-2017

Elisa Melandri

X