Calzagatti modenesi: un piatto tradizionale e gustoso!

I Calzagatti modenesi sono un piatto tipico della cucina povera emiliana che viene preparato con polenta di mais e fagioli.

chiudi

Caricamento Player...

Oggi andiamo in Emilia Romagna, regione ricca di storia e tradizione, soprattutto per quanto riguarda la cultura gastronomica. Fra i tanti piatti tradizionali che si possono assaggiare nelle tante città emiliane, nella ricetta di oggi ne prepareremo uno che affonda le sue radici a Mantova: i Calzagatti modenesi. Questo piatto unisce due degli ingredienti che venivano più consumati durante i periodi di povertà, ovvero la polenta e i fagioli, che non a caso venivano proprio definiti come la carne per poveri.

I due ingredienti, uniti in una sola preparazione, hanno trasformato questa ricetta in un piatto ricco e gustoso, e ancora oggi i Calzagatti trovano posto fra le tante ricette modenesi, diventando un vero e proprio simbolo della tradizione culinaria della zona e di cui si sono diffuse tante preparazioni differenti.

Se volete scoprire i profumi e i sapori di questa città, ma sopratutto volete preparare un piatto unico delizioso, seguite la nostra ricetta!

Ingredienti per la ricetta della polenta e fagioli alla modenese (per 4 persone)

  • 800 gr di farina di mais
  • 1 kg di fagioli borlotti
  • 80 gr di salsiccia
  • 450 gr di pomodori pelati
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 60′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 50′

Calzagatti modenesi
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/285697170089423364/

Preparazione dei Calzagatti alla modenese

Cominciamo a vedere come cucinare i fagioli. In una pentola, versate abbondante acqua e mettete i fagioli borlotti a cuocere. Fate bollire finché non saranno pronti, e a quel punto toglieteli dall’acqua e fateli riposare, ricordandovi di non buttare via l’acqua di cottura, che ci servirà dopo.

A questo punto, versate un cucchiaio d’olio in un’altra pentola e fate cuocere la salsiccia a pezzetti. Al posto della salsiccia potete anche usare la pancetta, che darà comunque sapore al vostro piatto. Inserite anche la cipolla tritata e portate tutto a cottura.

Non appena sia la cipolla che la salsiccia saranno a buon punto, aggiungete i pomodori pelati, il sale e un pizzico di pepe, e fate cuocere per altri 15 minuti. A questo punto, inserite i fagioli nella preparazione e continuate a cuocere per altri 15 minuti, girando di tanto in tanto con un mestolo di legno.

Vediamo ora come fare la polenta: portate a ebollizione l’acqua di cottura dei fagioli, aggiungete un filo d’olio e un pizzico di sale, e una volta che starà bollendo, versate la farina di mais e continuate a girare per almeno mezzora. Quando la polenta avrà assorbito tutta l’acqua, ma sarà rimasta ancora morbida, spegnete e unite il sugo con i fagioli.

Salate e pepate a piacere, e i vostri Calzagatti modenesi saranno pronti. Buon appetito!

Se volete scoprire altre ricette con la polenta, allora dovete assolutamente provare la nostra deliziosa polenta al forno!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/285697170089423364/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!