Cuori di carciofo in padella con olive e feta aromatizzati agli agrumi

Come fare un infuso vegan disintossicante

Carciofi arrostiti in padella con olive e feta al profumo di limone: un contorno saporito e ricco di gusto ma semplice da preparare. Ecco la ricetta!

Oggi vi proponiamo un contorno semplice da preparare ma ricco di gusto: carciofi arrostiti. Non i semplici carciofi però, dato che in questa ricetta vengono cotti in padella con scalogno, limone e olive. Il tutto è poi arricchito dalla feta sbriciolata e aggiunta al termine della cottura dei carciofi. Se non vi piace la feta potete tranquillamente ometterla.

Vi consiglio di conservare i carciofi preparati seguendo questa ricetta in frigorifero al massimo per 2 giorni. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per preparare i carciofi arrostiti (per 4-6 persone)

  • 12 carciofi
  • 2 limoni non trattati
  • 1 panetto di feta
  • 1 scalogno
  • timo q.b.
  • olio extravergine di oliva

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′

carciofi arrostiti
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/94223817175750804/

Preparazione dei carciofi arrostiti in padella

Per preparare i carciofi in padella con feta e olive iniziate dalla pulizia dei carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e la parte superiore delle punte poi mettete i carciofi in ammollo in acqua e succo di un limone in modo da evitare che anneriscano a contatto con l’aria. Sbucciate lo scalogno e tagliatelo a spicchietti.

Vediamo ora come cuocere i carciofi: in una casseruola dai bordi bassi o in una padella scaldate un paio di cucchiai di olio, fate rosolare lo scalogno poi unite i carciofi sgocciolati e tagliati a fettine. Proseguite aggiungendo le olive, il timo, un pizzico di sale e il pepe. Mescolate poi bagnate con un bicchiere di acqua.

Proseguite la cottura in modo da far asciugare i liquidi poi aggiungete il secondo limone tagliato a fettine. Proseguite la cottura per altri dieci minuti poi spegnete il fuoco, unite la feta sbriciolata e servite. Buon appetito!

Se volete provare altre ricette con i carciofi vi consiglio i cuori di carciofo con salsa allo yogurt.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/94223817175750804/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 04-01-2018

Elisa Melandri

X