Ceci sabbiosi al profumo di paprika, un contorno goloso al forno

Ceci alla paprika: la ricetta perfetta per un contorno veloce, goloso e semplice da preparare in ogni periodo dell’anno.

I ceci alla paprika sono un contorno molto semplice e veloce da preparare soprattutto se si decide di utilizzare i ceci già cotti. In alternativa potete utilizzare anche i ceci secchi dopo averli ammollati e cotti per almeno un’ora senza però ammorbidirli troppo dato che dovranno comunque essere ripassati in forno.

I ceci preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Per rendere questo contorno ancora più saporito potete aggiungere anche un pizzico di aglio e cipolla in polvere, oppure potete sostituire la paprika dolce con la paprika piccante, regolandovi in base al vostro gusto e preferenze. Di seguito trovate la ricetta per preparare questo contorno molto particolare!

Ingredienti per preparare i ceci alla paprika (per 4 persone)

  • un barattolo di ceci già cotti
  • un rametto di rosmarino
  • sale q.b.
  • un cucchiaio di pane grattugiato
  • paprika dolce in polvere q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Ceci sabbiosi alla paprika
Fonte foto: https://it.pinterest.com/source/vivilight.it/

Preparazione dei ceci da sgranocchiare alla paprika

Per preparare questi ceci croccanti e speziati iniziate scolando i ceci dal loro liquido di conservazione. Asciugateli bene con un canovaccio pulito o con della carta da cucina. Condite i ceci con il sale, la paprika in polvere, il rosmarino tritato, il pane grattugiato e l’olio di oliva.

Trasferite i ceci distanziandoli tra loro su di una teglia foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 200° per 30 minuti, girandoli durante la cottura.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire, buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare i ceci croccanti alla paprika.

Fonte foto: https://it.pinterest.com/source/vivilight.it/

ultimo aggiornamento: 23-10-2017

Elisa Melandri

X