Deliziosi fagottini vegan ai borlotti: un antipasto naturale e gustoso!

I fagottini ai borlotti sono un antipasto che porterà sulla vostra tavola gusto e fantasia, perfetti per un aperitivo e adatti a una dieta vegana.

chiudi

Caricamento Player...

Oggi prepariamo un antipasto veloce e vegano molto sfizioso e che piacerà senza ombra di dubbio a grandi e piccini: i fagottini ai borlotti. Questo finger food è davvero facile da preparare, ma dal risultato garantito, un piatto in grado di animare un aperitivo fra amici o un semplice pranzo in famiglia.

In questa ricetta realizzeremo un ripieno 100% VEG, cuocendo i fagioli borlotti con lo scalogno e arricchendo la ricetta con una patata a dadini, che darà morbidezza ed equilibrio al piatto.

Andiamo a vedere come realizzare questi buonissimi fagottini salati!

Ingredienti per i fagottini di pasta sfoglia salati ripieni di borlotti (per 4 persone)

  • 250 gr di pasta sfoglia
  • 200 gr di fagioli borlotti in scatola
  • 1 patata
  • 1 scalogno
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Fagottini ai borlotti
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/408772103669178135/

Preparazione dei fagottini ai borlotti vegan

Per prima cosa, occupiamoci della patata. Fatela lessare in una pentola piena d’acqua bollente salata per circa 10 minuti, dopodiché fatela raffreddare, rimuovete la pelle e infine tagliatela a piccoli dadini.

Vediamo ora come cucinare i fagioli borlotti. Scolate i fagioli dal loro liquido di conservazione, poi tagliate lo scalogno tritandolo finemente e fatelo imbiondire con due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. A questo punto, inserite i fagioli borlotti e aggiustate di sale e di pepe. Fate saltare per pochi minuti e aggiungete anche le patate a dadini.

Quando le verdure e i legumi si saranno insaporiti per bene, spegnete la fiamma. Stendete ora il rotolo di pasta sfoglia su una teglia foderata con carta da forno e tagliatela in quattro quadrati di uguale dimensione. Mettete al centro di ogni quadrato un cucchiaio di ripieno e chiudete con le mani, cercando di dare la forma di un fagottino.

Cuocete in forno preriscaldato per circa 25 minuti a 180°. Lasciate riposare per qualche minuto i vostri fagottini ai borlotti prima di servire, e buon appetito!

Se vi sono piaciuti, allora dovete assolutamente provare i nostri involtini vegani con funghi e verdure miste. Un antipasto sfizioso e facile da fare!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/408772103669178135/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!