Funghi ripieni al forno con mozzarella e pomodorini: come si preparano

Ottimi farciti per un secondo piatto gustoso e saporito: ecco la ricetta per preparare i funghi ripieni al forno con mozzarella e pomodorini da accompagnare a crostini di pane.

In questa ricetta i funghi ripieni al forno sono farciti con mozzarella, pomodorini e basilico, ma in alternativa, se preferite fare dei funghi ripieni vegani, vi consiglio di provare un ripieno di quinoa e verdure.

Per questa preparazione vi consiglio di utilizzare i funghi Portobello, una varietà più grande dei classici funghi domestici, ricchi di proprietà antiossidanti e vitamine del gruppo B e C che presentano una calotta più ampia perfetta per essere farcita. Ottimi farciti, ma anche da utilizzare al posto della carne per farcire i burger per secondi piatti vegetariani gustosi e saporiti. Vediamo subito come prepararli al forno!

Ingredienti per preparare i funghi ripieni vegetariani (per 4 persone)

  • 4 funghi tipo Portobello grandi
  • pomodorini q.b.
  • 1 mozzarella
  • basilico fresco q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Funghi ripieni al forno
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/263742121907476721/

Preparazione dei funghi ripieni gratinati

Per preparare i funghi ripieni vegetariani con pomodorini e mozzarella iniziate pulendo accuratamente i funghi con un canovaccio pulito o carta da cucina in modo da eliminare a secco gli eventuali residui di terriccio. Eliminate il gambo centrale e spennellate le calotte dei funghi con l’olio di oliva.

Trasferiteli su di una teglia foderata con carta da forno e farcite con la mozzarella grattugiata, i pomodorini lavati e tagliati a spicchi, basilico fresco, sale e pepe. Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere all’incirca per 15-20 minuti o fino a doratura completa.

Togliete dal forno e condite con olio extravergine di oliva o con aceto balsamico. Servite immediatamente e buon appetito.

In alternativa, vi consiglio di provare anche la ricetta dei funghi interi ripieni in padella.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/263742121907476721/

ultimo aggiornamento: 01-09-2017

Elisa Melandri

X