Come si fa il formaggio fatto in casa? Ecco la ricetta

Formaggio fatto in casa con latte crudo, succo di limone e sale fino: ecco come prepararlo in poco tempo con una ricetta facilissima

Avete mai provato a preparare il formaggio fatto in casa? Per questa preparazione occorrono latte crudo, succo di limone e sale fino e in poco tempo avrete pronto la vostra bella forma di formaggio fresco. Per preparare il formaggio seguendo questa ricetta non è necessario il caglio e il prodotto finale è perfetto da spalmare sul pane o per arricchire torte salate, ecco come si prepara!

Ingredienti per fare il formaggio fatto in casa senza caglio (per 4 persone)

  • 2 lt di latte
  • 100 gr di succo di limone
  • 6 gr di sale fino

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

formaggio fatto in casa
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/676314069013215711/

Preparazione: come fare il formaggio fatto in casa

Per preparare il formaggio fatto in casa iniziate ponendo il latte in una pentola capiente. Ponete sul fuoco e portate a ebollizione. Nel frattempo frullate i limoni in modo da ottenere 100 gr di succo e filtratelo in modo da eliminare gli eventuali residui di polpa.

Quando il latte bolle, aggiungete il succo di limone e il sale. Mescolate e fate cuocere ancora per 5 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per 10 minuti senza mescolare in modo da lasciare al siero il tempo di separarsi dai fiocchi di formaggio.

Trascorso il tempo di riposo con l’aiuto di un colino a maglie strette o di un colapasta separate il liquido dalla parte più solida. Coprite il composto ottenuto con la pellicola trasparente per alimenti e un peso. Lasciate riposare un paio d’ore prima di consumare il vostro formaggio su fette di pane croccante.

Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare anche quella per preparare anche i maccheroni al formaggio!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/676314069013215711/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 02-09-2017

X