Come fare la scorza di limone candito: per arricchire dolci e dessert

Scorze di limone candito, buone da mangiare da sole o per arricchire dolci e dessert. Prepararle in casa è semplicissimo, ecco la ricetta!

Gli agrumi sono un ingrediente da utilizzare in moltissime ricette, avete mai provato il limone candito con lo zucchero? Questa preparazione ricorda un’altra ricetta molto particolare: quella del limone candito salato, dove il frutto viene tagliato a spicchi e cotto con il suo succo, una piccola parte di acqua e sale. Il risultato è perfetto per insaporire piatti di carne o di pesce.

Le scorzette candite dolci, invece, sono l’ideale per arricchire lievitati dolci e dessert o da gustare da sole. Dopo averle preparare potete conservarle anche per diverso tempo. Ecco come si preparano!

Ingredienti per preparare il limone candito (per 6 persone)

  • 3 limoni non trattati
  • 200 ml di acqua
  • 400 gr di zucchero semolato

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 4′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

limone candito
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/471329917233192338/

Preparazione: come fare la scorza di limone candito

Per preparare il limone candito iniziate lavando bene i limoni poi tagliate le due estremità ed eliminate tutta la buccia facendo attenzione a non rovinarla. Tagliate la buccia a bastoncini e ponete in una ciotola capiente con l’acqua fredda per 3 giorni, cambiando l’acqua almeno quattro o cinque volte al giorno.

Dopodiché preparate uno sciroppo facendo sciogliere l’acqua e lo zucchero sul fuoco. Quando lo zucchero sarà ben sciolto, tuffatevi dentro le scorze di limone e fatele cuocere per 2 o 3 minuti. Scolatele e trasferitele su di una teglia foderata con carta da forno.

Fate asciugare per 24 ore poi ripete l’operazione per altre due volte, utilizzando lo stesso sciroppo. Terminate facendo passare le scorzette nello zucchero semolato e conservate all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Se volete sapere come utilizzare le scorzette candite, vi consiglio di arricchire una deliziosa torta al limone: sono perfette!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/471329917233192338/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 06-09-2017

X