Polpo croccante alla griglia: la ricetta sfiziosa e gluten free!

Il polpo alla griglia è una secondo piatto facilissimo da fare ma dal risultato assicurato, perfetto anche per chi segue una dieta senza glutine.

chiudi

Caricamento Player...

Siete in cerca di un piatto gustoso e saporito ma che sia allo stesso tempo facile da fare, questa ricetta del polpo alla griglia è sicuramente ciò che fa al caso vostro. Per questo piatto, perfetto anche per i celiaci, dovrete solo procurarvi un polpo e realizzare una marinatura per poi cuocerlo sulla griglia bollente. Una ricetta facile e veloce ma che lascerà senza parole tutti i vostri ospiti!

Andiamo a vedere come cucinare il polpo alla griglia!

Ingredienti per la ricetta del polpo alla griglia (per 4 persone)

  • 1 polpo
  • Succo di limone q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Origano q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Polpo alla griglia
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/409757266067260009/

Preparazione del polpo alla griglia

In questa semplice ricetta dobbiamo occuparci principalmente della cottura del polpo. Prima di tutto, prendete il vostro polpo e lavatelo con cura sotto acqua fredda corrente.

Una volta pulito, il primo passaggio è quello di bollire il polpo per circa 10 minuti in acqua salata. Quando sarà cotto, lasciatelo raffreddare e poi tagliatelo a pezzi di media dimensione.

A questo punto, dobbiamo marinare il polpo. In una ciotola, mischiate l’olio extravergine di oliva con sale, pepe, origano e una spruzzata di succo di limone. Mettete i pezzi di polpo nella ciotola e mischiate per bene, dopodiché lasciate riposare in frigo per un quarto d’ora.

Una volta trascorso il tempo necessario, scaldate una griglia leggermente unta e cuocete il polpo per almeno 5 minuti per lato. Quando sarà pronto, servite con la salsa della marinatura. Buon appetito

E se volete un contorno perfetto per questo piatto, potete anche servire il vostro polpo con patate cotte in padella. Se cercate una preparazione veloce, tagliatele a fettine senza togliere la buccia e cuocetele in padella con un filo d’olio per una decina di minuti! Un contorno ideale per questo piatto delizioso!

Se vi è piaciuto questo piatto e volete scoprire altre ricette con il polpo, allora dovete assolutamente provare la nostra insalata di polpo con patate. Un altro delizioso piatto 100% gluten free!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/409757266067260009/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!