Semolino di riso al latte: un piatto leggero e senza glutine!

Il semolino di riso al latte senza glutine è un piatto facilissimo da fare, ideale per un pranzo veloce e perfetto per chi vuole tenersi leggero.

chiudi

Caricamento Player...

Oggi prepariamo una ricetta adatta a grandi e piccini, un piatto caldo molto facile e veloce da preparare e che porterà sulla vostra tavola gusto e leggerezza: il semolino di riso al latte. Con questa ricetta potrete preparare un primo piatto con pochissimi ingredienti in poco tempo, buono da gustare da solo o accompagnato con verdure crude o cotte.

Nella ricetta di oggi andremo a preparare un semolino senza glutine, utilizzando un semolino di riso che potrete trovare in tutti in negozi specializzati tra i prodotti per celiaci.

Andiamo a vedere come si prepara il semolino di riso al latte!

Ingredienti per la ricetta del semolino al latte (per 4 persone)

  • 150 gr di semolino di riso
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1,5 l di latte parzialmente scremato
  • 40 gr di burro
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Semolino di riso al latte
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/403212972865499156/

Preparazione del semolino di riso al latte

Occupiamoci subito della cottura del nostro semolino: mettete una pentola sul fuoco e versateci il latte parzialmente scremato. Portatelo a ebollizione e versate nella pentola il semolino di riso, cominciando a girare con un cucchiaio di legno.

Mentre il vostro semolino cuoce, in una ciotola sbattete i tuorli d’uovo con il burro, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e una spolveratina di pepe. Lasciate riposare il composto e attendete circa 10-15. Quando il semolino sarà cotto, incorporate nella pentola l’uovo sbattuto e girare bene, finché il semolino non avrà una consistenza densa e cremosa.

Servite il vostro semolino di riso al latte ancora caldo in delle ciotole monoporzione. Buon appetito!

E se vi è piaciuta questa ricetta, allora dovete provare a preparare i nostri gnocchi di zucca senza glutine. Vi lasceranno davvero senza parole!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/403212972865499156/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!