Non il classico prosciutto e melone: ecco come si prepara la granita al melone e prosciutto

Siete alla ricerca di idee per servire il prosciutto e melone? Avete mai pensato di preparare la granita al melone e prosciutto? Ecco come si prepara!

chiudi

Caricamento Player...

La granita al melone e prosciutto di Parma è un’idea fresca e particolare per un antipasto estivo diverso dal classico “prosciutto e melone” da servire in occasione di una cena all’aperto. Ecco la ricetta e qualche idea per la preparazione di altri antipasti con questi ingredienti.

Come servire il prosciutto e melone

L’abbinamento tra prosciutto e melone è senza dubbio una delle idee più sfruttate durante l’estate. Per abbinare questi ingredienti non servono di certo ricette ma il più delle volte basta solo sapere come presentare il prosciutto e melone in modo alternativo. Potete ad esempio realizzare dei bocconcini finger food realizzando delle palline con la polpa di melone e avvolgerle con il prosciutto cotto. Allo stesso modo potete servire le vostre palline di melone con il prosciutto in pratici bicchierini monoporzione.

Questa granita è un’idea perfetta per servire in modo alternativo il classico antipasto di prosciutto e melone.

Ricetta della granita al melone e prosciutto di Parma

Ingredienti per preparare la granita al melone e prosciutto di Parma (per 4 persone)

  • 600 gr di melone
  • 200 gr di prosciutto di Parma
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di glucosio

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 2′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di congelamento

Granita al melone e prosciutto
https://it.pinterest.com/pin/734649757935885492/

Preparazione della granita al melone e prosciutto di Parma

Per preparare la granita al melone e prosciutto di Parma iniziate privando il melone della buccia e dei semi interni. Tagliate la polpa del melone a cubetti poi ponetela su di una teglia foderata con carta da forno. Spolverate la polpa del melone con lo zucchero e ponete in freezer.

Lasciate il melone in freezer per 3 ore. Nel frattempo stendete il prosciutto crudo tra due fogli di carta da forno e passate al microonde alla massima velocità per un minuto. Togliete dal forno, lasciate raffreddare poi riducete il prosciutto crudo in polvere.

Trascorse le tre ore riprendete il melone ormai congelato e trasferite all’interno del mixer aggiungendo il glucosio. Frullate in modo da ottenere un composto omogeneo e trasferite nuovamente in congelatore per mezz’ora. Servite la vostra granita in palline e spolverate con la polvere di prosciutto crudo.

Se questa ricetta vi è piaciuta, potete provare anche quella per la confettura di melone!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/734649757935885492/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!