Avete voglia di qualcosa di fresco, ma non sapete cosa preparare? Un fresco piatto di pasta alle zucchine e foglioline di menta è quello che fa per voi!
L’estate e le temperature elevate ci fanno venire voglia di mangiare qualcosa di fresco. Allora abbiamo deciso di cucinare la pasta alle zucchine e menta. Ottima da servire per una cena in famiglia!
Le proprietà della pianta della menta sono conosciute fin dall’antichità, è nota sia per i suoi usi in cucina, sia per le sue proprietà benefiche e curative. Le foglie di menta sono molto ricche di minerali, come il calcio, il potassio e il fosforo; contengono inoltre numerose vitamine. Inoltre si estrae il mentolo dall’olio essenziale di menta, usato in molti farmaci.
Ingredienti per preparare la pasta menta e zucchine (per 4 persone)
- 320 gr di pasta
- 2 zucchini
- 6/7 foglioline di menta
- 1 limone
- olio extra vergine d’oliva
- sale, pepe
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Come preparare la pasta con zucchine e menta
Prima di tutto iniziate con il mettere a bollire una pentola d’acqua. Nel frattempo lavate le zucchine, asciugatele e tagliatele a listarelle molto sottili, se preferite potete anche grattugiarle utilizzando i buchi più larghi della grattugia.
Riscaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e fate saltare per pochissimi minuti le zucchine. Nel frattempo, quando l’acqua bollirà, buttate la pasta e salate.
Quando la pasta sarà pronta, scolatela e mettetela a mantecare nella padella con le zucchine. Impiattate la pasta, poi date una spolverata di pepe e guarnite con della scorza di limone e delle foglioline di menta.
Una ricetta facilissima, veloce, colorata e fresca… Buon appetito!
Potete preparare questo piatto di pasta fredda alle zucchine utilizzando un tipo di pasta corta, come penne o fusilli.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/tagliatelle-zucchini-limone-pasta-1804433/
ultimo aggiornamento: 07-08-2017