Pasta alle zucchine con foglioline di menta: fresca e sfiziosa!

Avete voglia di qualcosa di fresco, ma non sapete cosa preparare? Un fresco piatto di pasta alle zucchine e foglioline di menta è quello che fa per voi!

chiudi

Caricamento Player...

L’estate e le temperature elevate ci fanno venire voglia di mangiare qualcosa di fresco. Allora abbiamo deciso di cucinare la pasta alle zucchine e menta. Ottima da servire per una cena in famiglia!

Le proprietà della pianta della menta sono conosciute fin dall’antichità, è nota sia per i suoi usi in cucina, sia per le sue proprietà benefiche e curative. Le foglie di menta sono molto ricche di minerali, come il calcio, il potassio e il fosforo; contengono inoltre numerose vitamine. Inoltre si estrae il mentolo dall’olio essenziale di menta, usato in molti farmaci.

Ingredienti per preparare la pasta menta e zucchine (per 4 persone)

  • 320 gr di pasta
  • 2 zucchini
  • 6/7 foglioline di menta
  • 1 limone
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale, pepe

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

pasta zucchine menta
Fonte foto: https://pixabay.com/it/tagliatelle-zucchini-limone-pasta-1804433/

Come preparare la pasta con zucchine e menta

Prima di tutto iniziate con il mettere a bollire una pentola d’acqua. Nel frattempo lavate le zucchine, asciugatele e tagliatele a listarelle molto sottili, se preferite potete anche grattugiarle utilizzando i buchi più larghi della grattugia.

Riscaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e fate saltare per pochissimi minuti le zucchine. Nel frattempo, quando l’acqua bollirà, buttate la pasta e salate.

Quando la pasta sarà pronta, scolatela e mettetela a mantecare nella padella con le zucchine. Impiattate la pasta, poi date una spolverata di pepe e guarnite con della scorza di limone e delle foglioline di menta.

Una ricetta facilissima, veloce, colorata e fresca… Buon appetito!

Potete preparare questo piatto di pasta fredda alle zucchine utilizzando un tipo di pasta corta, come penne o fusilli.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/tagliatelle-zucchini-limone-pasta-1804433/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!