Come fare una squisita tarte tatin alle pere e cannella con gelato alla crema

La tarte tatin alle pere e cannella è un dessert rivisitato, ma squisito. Davvero facile e veloce da preparare!

chiudi

Caricamento Player...

La ricetta della tarte tatin è francese. Questa torta, in origine a base di mele, è nata per sbaglio, nell’albergo delle sorelle Tatin. La leggenda narra che un giorno in cui l’albergo era pieno di cacciatori, la cuoca si era dimenticata di sfornare la sua classica torta di mele. Così decise di imburrare una teglia e mettere a cuocere le mele, in un secondo momento si accorse che mancava anche l’impasto, così ricoprì il tutto con la pasta brisé. Quando fu ora di servire la torta, capovolse il tutto in un piatto e i cacciatori divorarono il dolce! Vediamo come fare la torta tarte tatin alle pere e cannella, la nostra rivisitazione, che sarà servita con una pallina di gelato alla crema…

Ingredienti per la tarte tatin alle pere e cannella (per 8 persone)

  • 1 rotolo di pasta brisé
  • 4 pere mature
  • un pizzico di cannella
  • un cucchiaio di zucchero di canna
  • una noce di burro
  • 8 palline di gelato alla crema

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Tarte tatin alle pere
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/312929874100330979/

Come fare la ricetta della torte tatin alle pere e cannella

Per preparare questo dessert partite dalle pere, lavatele, sbucciatele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine. In una pentola antiaderente fate sciogliere una noce di burro, aggiungete le pere e scottatele per una decina di minuti. Unite anche la cannella per iniziare a dare sapore e caramellate le pere, aggiungendo lo zucchero.

Da parte srotolate la pasta brisé, quando le pere saranno pronte, versatele in una teglia imburrata e ricopritele con il rotolo di pasta brisé.

Infornate il tutto in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 180°, quando la torta sarà gonfia e dorata estraetela dal forno. Capovolgetela e servitela ancora calda con a fianco una pallina di gelato alla crema.

Se siete degli amanti delle pere, potete fare anche la torta soffice con il cioccolato e le pere!

BUON APPETITO!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/312929874100330979/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!