Lasagne alla zucca gialla: la ricetta d’autunno

Lasagne alla zucca: ricetta naturale e genuina per preparare un primo piatto vegetariano e perfetto per la stagione autunnale.

Oggi vediamo come preparare le lasagne alla zucca, un primo piatto perfetto da preparare durante l’autunno, quando è possibile trovare zucche fresche di stagione. La zucca gialla, raccolta in autunno, può essere conservata anche per tutto l’inverno ed è un ottimo ingredienti per moltissimi piatti, dai primi ai dessert.

Questa è una ricetta base che può essere arricchita in base al proprio gusto: io vi consiglio di provare le lasagne alla zucca e funghi o le lasagne con zucca e salsiccia.

Ingredienti per preparare le lasagne alla zucca (per 6 persone)

  • 500 gr di polpa di zucca
  • 300 gr di pasta sfoglia per lasagne
  • 1/2 cipolla
  • Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • 200 ml circa di besciamella già pronta
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′

lasagne alla zucca
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/578008933397865939/

Preparazione delle lasagne alla zucca

Per preparare le lasagne alla zucca iniziate pulendo bene la cipolla poi tagliatela sottile e tagliate la zucca a dadini delle stesse dimensioni. Prendete un’ampia padella, ponetela sul fuoco e scaldate un filo d’olio, unite la cipolla e fate rosolare per un paio di minuti a fiamma vivace.

Quando la cipolla sarà diventata bella trasparente unite anche la dadolata di zucca, mescolate e coprite la padella con il coperchio. Salate e fate cuocere per 7-8 minuti in modo da ammorbidire la zucca. A cottura ultimata trasferite zucca e cipolla in una terrina capiente, unite la besciamella e mescolate bene.

Passate ora alla composizione delle lasagne: prendete una pirofila in ceramica o vetro e versate sul fondo un filo d’olio, coprite con uno strato di besciamella e zucca una spolverata di parmigiano e coprite con uno strato di pasta, coprite ancora con la besciamella e proseguite formando tutti gli strati fino a terminare tutti gli ingredienti a vostra disposizione.

Infornate in forno già caldo a 220° e fate cuocere per 10-15 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite le lasagne ben calde, buon appetito!

In alternativa vi consiglio di provare anche i bastoncini di zucca al forno aromatizzati alle erbe.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/578008933397865939/

ultimo aggiornamento: 06-10-2017

Elisa Melandri

X